Debutta questo fine settimana sul circuito di Oschersleben il tanto atteso ADAC Formula 4 Powered by Abarth, formula promozionale voluta dalla FIA per permettere ai giovanissimi piloti, tra i 15 e i 18 anni, provenienti dal kart, di esordire al volante di una vera monoposto da competizione.
L’ADAC ha scelto di utilizzare la stessa monoposto Tatuus equipaggiata con il motore Abarth T-Jet con una potenza di 160 CV visto il successo fatto registrare nella scorsa stagione. La prima edizione della F.4 tedesca del campionato ADAC, prevede 8 appuntamenti, con inizio il 25 aprile sul circuito di Oschersleben mentre l’ultima gara è prevista per il 4 ottobre ad Hockenheim
In Germania l’ADAC Formula 4 Powered by Abarth ha incontrato subito un grande apprezzamento con ben 42 giovani piloti sulla linea di partenza, inseriti in 18 squadre. Tra questi spicca la presenza di Mick Schumacher, figlio del pilota Ferrari campione del mondo Michael, di Jonathan Ceccotto, figlio del campione motociclistico e automobilistico Johnny, e Harrison Newey, figlio del celebre progettista di Formula 1 Adrian. Lo stesso Vettel sarà il padrino della serie, visto che la carriera del pilota Ferrari si è sviluppata proprio con le formule promozionali dell’ADAC, grazie alle quali è riuscito a mettersi in luce; in particolare, nel 2004, ha vinto il campionato con 18 delle 20 gare disputate.
Il programma del primo weekend di gare prevede per venerdì 24 aprile due turni di prove libere e le prove di qualificazione con i piloti suddivisi in due sessioni. sabato 25 aprile alle ore 12 si disputa la prima gara, domenica le altre due alle ore 9.35 e 15.20.
Diretta streaming sul sito http://www.adac-motorsport.de/adac-formel-4/de.
Date Campionato Adac Formula 4:
24/26 aprile – Oschersleben (Germania)
5/7 giugno – Red Bull Ring (Austria)
19/21 giugno – Spa-Francorchamps (Belgio)
3/5 luglio – Lausitzring (Germania)
14/16 agosto – Nurburgring (Germania)
28/30 agosto – Sachsenring (Germania)
11/13 settembre – Oschersleben (Germania)
2/4 ottobre – Hockeneim (Germania)