Il processo di elettrificazione iniziato da Ford iniziare a portare i primi, consistenti, frutti. Guardando al mercato italiano, infatti, in cui agosto ha segnato, finalmente, l’inizio della risalita, l’Ovale Blu festeggia il primato tra le plug-in con la nuova Kuga alla spina, mentre il secondo posto tra le mild hybrid è proprio di Puma, da noi provata con l’Ecoboost Hybrid da 125 CV, il preferito dagli italiani.
Con 9.090 unità EcoBoost Hybrid vendute dal lancio di gennaio a oggi (su un totale di 12.953), Puma è stata quindi molto apprezzata dai consumatori italiani che hanno saputo riconoscere le qualità e i vantaggi dell’EcoBoost Hybrid, il primo livello di elettrificazione Ford, dove il 1.0 3 cilindri viene abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48V.
Kuga Plug-in Hybrid, invece, lanciata poco prima del lockdown, sta conquistando sempre più clienti tanto che una fetta consistente nel mix delle vendite indica la preferenza dei clienti Ford. La nuova generazione di Kuga, la Ford più elettrificata di sempre, primo modello a offrire 3 declinazioni ibride, è già l’auto Plug-In più venduta nei primi 8 mesi dell’anno, con 1.132 unità immatricolate dal lancio.
Tecnicamente, la struttura split-power combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV in grado di garantire fino a 56 km in WLTP di autonomia in modalità elettrica, consumi da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP).
Dopo avervi consigliato il miglior modo per guidare una Ford Kuga ibrida plug-in, ricordiamo che questo modello sta avendo successo sul mercato grazie, anche, agli incentivi statali, che premiano alimentazioni elettrificate.
“In Ford riteniamo che quello dell’elettrificazione sia un processo lungo e graduale e che, per questo, debba essere gestito attraverso l’offerta di diversi livelli di elettrificazione, pensati in funzione della destinazione d’uso del veicolo e delle esigenze del cliente” ha dichiarato Fabrizio Faltoni Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia “E’ l’impegno preso da Ford: offrire una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa, introducendo 18 veicoli elettrificati entro la fine del 2021. I successi della Puma Ecoboost Hybrid e della Kuga Plug-In Hybrid, sono per noi motivo di grande soddisfazione e non fanno altro che confermare la bontà della strada intrapresa. E non dobbiamo dimenticare anche il grande successo che stanno riscuotendo le versioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid di Ford Transit e Transit Custom, che rappresentano un’offerta unica sul mercato dei veicoli commerciali. Nel solco di questi successi, ci apprestiamo ora a lanciare anche la Focus e la Fiesta con tecnologia Ecoboost Hybrid: una scelta che va, ancora una volta, nella direzione di offrire a tutti un primo livello di elettrificazione con una tecnologia ibrida leggera che consente un’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.”