Dynamo Academy, impresa sociale attiva nell’education e advisory in ambito filantropico e volto al Bene Comune, a supporto di manager, aziende, scuole e studenti, e BMW Italia, partner storico di Dynamo nella concezione di progetti innovativi con impatto sociale, offrono in modo gratuito alle Scuole Superiori programmi di Smart Learning per contribuire a dare valore in questo momento di emergenza.
I percorsi educativi
Si tratta di 4 percorsi educativi di apprendimento e confronto, che affrontano temi urgenti della contemporaneità, con approccio internazionale e con obiettivo di valorizzazione delle comunità.
Fil rouge di ogni attività è l’ambito sociale, tema che fa parte del DNA e dell’esperienza imprenditoriale del mondo Dynamo e che BMW Italia pone al centro di numerosi progetti.
- Obiettivi per il 2030 e SDGs (Sustainable Development Goals)
Temi: Agenda 2030 dell’ONU, sviluppo sostenibile, impatto sociale.
Come contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030 da un punto di vista individuale e di comunità.
Approfondimento del n. 3 degli SDGs “Good health and well being”, con un laboratorio creativo sull’emergenza Covid.
- Impatto sociale e business: 1+1>2
Temi: Quadro sociale, casi di innovazione sociale, sostenibilità economica.
Laboratorio di progettazione a beneficio di fasce deboli della comunità e persone in situazione di fragilità sociale. Guida alla generazione di nuove idee imprenditoriali che abbiano impatto nelle comunità.
- Il giro del mondo in 8 progetti sociali
Temi: Realtà multiculturali a livello globale e analisi della diversità.
Analisi di progetti di impatto sociale che hanno come base la conoscenza culturale delle comunità; fattori comuni a progetti che funzionano, privati e di organizzazioni non profit.
Ideazione di iniziative che favoriscano lo scambio e la coesione culturale nei territori.
- Le skill del futuro: il coraggio di essere umani
Temi: Intelligenza emotiva e creatività, metodologie per sviluppare capacità di azione trasversali.
Skill del futuro, complessità sociali, paradossi della tecnologia, competenze, diversità e inclusione, flessibilità cognitiva, relazioni generative.
La metodologia di ogni percorso è basata sulla formazione a distanza e sull’interazione, attraverso lo strumento della piattaforma digitale. I contenuti sono curati da Dynamo Academy e Onde Alte, società benefit fondata nel 2018 da Massimiliano Ventimiglia, laboratorio sociale multidisciplinare che offre servizi di consulenza, formazione e open innovation ad aziende e sistema educativo, con l’obiettivo di alzare il livello di consapevolezza e di azione verso le tematiche sociali e del bene comune.
Ogni corso è costituito da moduli a cui possono partecipare contemporaneamente 50 studenti (numero massimo) delle Scuole Superiori, con la possibilità quindi di abbinare due classi.
Tutte le Scuole Superiori interessate possono chiedere di partecipare scrivendo a: Valeria Rossi Puentes Valeria.RossiPuentes@dynamoacademy.org tel. 3332626213