Anche la famiglia Agnelli e le sue società si muovono per l’Italia e per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Diverse le misure adottate, sia di carattere economico sia di sostegno diretto, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile italiana, per sostenere i malati e prevenire una situazione già difficile.
Questi gli interventi decisi:
- 10 milioni il contributo deciso dalla famiglia Agnelli a beneficio del Dipartimento della Protezione Civile e de La Stampa – Specchio dei Tempi, Fondazione, impegnata direttamente sul territorio torinese e piemontese.
- Exor e le sue società controllate FCA, Ferrari e CNH Industrial, alle quali si sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti, hanno acquistato, da fornitori esteri, un totale di 150 respiratori oltre a materiale medico-sanitario, garantendo che questi vengano immediatamente trasportati, per via aerea, in Italia. Le società sopra citate si mettono inoltre a disposizione servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche e materiale di utilizzo sanitario sui mercati internazionali, e soprattutto relativi servizi doganali per l’importazione rapida in Italia.
- Leasys, controllata di FCA Bank mette a disposizione della Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato una flotta di mezzi per la distribuzione di alimenti e medicinali nelle città italiane a malati, anziani e a persone bisognose di assistenza.
Altre campagne erano già state messe in atto nei giorni scorsi:
- Raccolta fondi #DistantiMaUniti promossa dalla Juventus e tuttora in corso sulla piattaforma gofundme (www.gofundme.com/f/distanti-ma-uniti-dona-insieme-alla-juventus)
- Iniziativa #restoascuola promossa dalla Fondazione Agnelli, insieme alla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi e a La Stampa, per sostenere la didattica a distanza nelle scuole, in particolare per quegli studenti che stanno incontrando maggiori difficoltà negli apprendimenti.
Mentre le aziende e le istituzioni si muovono, noi cittadini dobbiamo ricordarci di avere l’autocertificazione sempre con noi se dobbiamo, per necessità, uscire di casa. Lo trovate qui