Porsche 911 GTR3 RS contro la nuova McLaren 620R: una sfida a suon di cavalli. Sì, ma analizzando i dati tecnici, chi uscirebbe vincitrice da un testa a testa?
La Porsche 911 GT3 RS esce sconfitta da poche auto all’interno di un confronto in pista. Non per altro questo è il suo habitat naturale, considerato che la GT3 RS (variante estrema della già cattiva 911 GT3) ha accorgimenti specifici per la guida fra i cordoli, come la gabbia di sicurezza all’interno, le cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio e l’interruttore per disconnettere la batteria (obbligatorio sulle auto da gara). Ora però la 911 GT3 RS deve vedersela con una rivale del suo livello: è la McLaren 620R, serie limitata in 350 esemplari che deriva dalla McLaren 570S da corsa. Vediamole in questo testa a testa sulla carta.
Porsche 911 GT3 RS
A fare la differenza per auto così specialistiche, più della potenza e delle prestazioni, è la messa a punto del telaio e dell’assetto. Qui la casa tedesca non ha nulla da imparare, perché la 911 GT3 è sul mercato in varie generazioni dal 1999 e Porsche ha maturato enorme esperienza in questo ambito: la 911 GT3 RS infatti è apprezzata per la sua efficacia.
E’ dotata del motore 6 cilindri boxer 4.0 della 911 GT3, ma eroga 20 CV in più e raggiunge i 520 CV; il suo arco d’utilizzo inoltre è stato portato fino a 9.000 giri/minuto. Il cambio robotizzato a 7 marce fa la sua parte nell’accelerazione 0-100 km/h in 3,2 secondi, mentre ad impreziosire la guida ci sono le ruote posteriori sterzanti ed i bracci delle sospensioni montate su supporti a sfera, una “chicca” ripresa dalle auto da corsa che migliora la precisione dello sterzo.
McLaren 620R
La supercar inglese è un osso duro per la 911 GT3 RS, grazie principalmente al motore V8 disposto centralmente nel telaio (la tedesca invece ha il motore posteriore): è sovralimentato con due turbo, quindi non raggiunge i 9.000 giri della 911 GT3 RS, ma risponde con 620 CV di potenza e 620 Nm di coppia (la Porsche ha 470 Nm). Ciò si traduce nell’accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi e nella velocità massima di 322 km/h, 10 in più della Porsche.
La McLaren non ha le ruote posteriori sterzanti, ma il peso a secco è di soli 1.282 chilogrammi, circa 150 kg in meno della 911 GT3 RS (per di più dotata del pacchetto di alleggerimento optional). Ci sono le sospensioni regolabili e un kit aerodinamico più estremo, oltre a freni anteriori più ampi: sono di 39 cm, contro i 38 cm della tedesca (entrambe li hanno in materiali compositi e di 38 cm anche dietro).
In attesa di una sfida ufficiale, possibilmente in pista, sulla carta sembrano tutte e due molto, molto promettenti…