Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte nella versione elettrica lo scorso 10 settembre, e in attesa di vederla su strada e in concessionario, è ora di analizzare come si presenta la nuova Opel Corsa 2020, giunta alla sesta generazione. Ecco dunque prezzi, allestimenti, motori e tutte le informazioni utili da sapere prima della commercializzazione della nuova compatta tedesca, disponibile nella sola carrozzeria 5 porte.
Tre gli allestimenti: si parte dall’Edition che propone due diverse motorizzazioni: il benzina 1.2 da 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti (15.550 euro chiavi in mano) o il 1.2 100 CV con manuale a 6 rapporti o, in optional, l’automatico AT8 (18.150 euro). Unica motorizzazione a gasolio per tutta la gamma, il 1.5 da 100 CV con manuale a sei velocità, proposto a partire da un prezzo di 17.550 euro (19.150 euro su GS Line ed Elegance).
La versione Edition propone inoltre numerose dotazioni di serie tra cui rilevatore di stanchezza, Lane Keep Assist, sensore anticollisione e riconoscimento pedoni, cerchi in acciaio da 15” o 16”, fari diurni alogeni, climatizzatore manuale, comandi al volante, sedili regolabili e computer di bordo. Di serie, senza sovrapprezzo per tutte le versioni, c’è la vernice Orange Fizz e la possibilità di avere il tettuccio a contrasto nero o bianco.
Si passa poi alla versione GS Line (a partire da 18.150 euro), disponibile anch’essa in versione benzina con cambio manuale (1.2 100 CV e 1.2 130 CV, rispettivamente manuale sei rapporti solo per il 100 CV e automatico AT8 per entrambi). La versione Diesel di Opel Corsa GS Line costa 1.000 euro in più. Rispetto all’Edition, la GS Line offre di serie cerchi in lega da 16” (con possibilità di optare a pagamento per quelli da 17”), fari Eco e fendinebbia a LED, Dynamic Appearance Pack, quadro strumenti digitale Multicolor da 7” e pedaliera sportiva.
Disponibile con le stesse motorizzazioni degli allestimenti precedenti, la versione Elegance di Opel Corsa 2020 (prezzo da 17.150 euro, “torna” in gamma il 1.2 75 CV manuale) offre in più ai clienti il pacchetto Sight & Light che comprende i sensori di pioggia, luci automatiche e specchietto retrovisore elettrocromatico, opzione a scelta nella versione Edition e GS Line.
Tra le altre opzioni a scelta, solo nella versione GS Line ed Elegance, con 750 euro è possibile avere il “Park and Go Pack” comprensivo di retrocamera 180°, segnalatore dell’angolo cieco, retrovisori riscaldabili aggiustabili e richiudibili elettricamente e l’Advanced Park Assist; mentre nell’Edition è possibile avere a 450 euro il “Parking Pack” con sensori di parcheggio posteriori e retrocamera 180°. Per gli amanti della tecnologia è possibile, inoltre, scegliere tra diversi pacchetti “Multimedia” a partire da 300 euro mentre per i più previdenti esiste la possibilità, in tutte e tre le versioni, di acquistare il ruotino di scorta.
Per quanto riguarda invece le vernici metallizzate, a 600 euro in più è possibile scegliere tra: “Summit white”, “Peperoncino Red”, “Nautic Blue”, “Gris Artense”, “Gris Platinum”, “Voltaic Blue” e infine “Mineral Black”.
In ultimo, ma non meno importante, risulta interessante parlare dei consumi: si va dai 4,1 ai 4,6 l/100 km per il benzina (a seconda del motore, da 75 a 130 CV), sino ai 3,2-3,3 l/100 km per il già citato unico Diesel in gamma, il 1.5 100 CV con cambio manuale a sei rapporti.
Come anticipato, la casa tedesca ha presentato anche la versione elettrica della nuova Opel Corsa 2020, la Corsa-e disponibile a partire da un prezzo di 29.900 euro. Per tutte le informazioni già disponibili sulla sesta generazione vi rimandiamo al link sul sito ufficiale Opel. Qui, invece, troverete il configuratore ufficiale sul sito Opel.
La produzione delle prime unità è infatti partita in questi giorni nello stabilimento Opel di Saragozza, mentre per l’elettrica bisognerà attendere il 2020. Prime consegne tra fine 2019 e inizio 2020.