Cinque versioni ispirate ai circuiti europei Grand Prix che l’hanno vista protagonista: così McLaren decide di realizzare l’Apex Collection per la 720S Coupé. La MSO 720S Apex Collection comprende un totale di sole 15 vetture prodotte per l’Europa, di cui solo 6 disponibili con la guida a destra; come anticipato, le 5 versioni sono ispirate ai successi ottenuti dalla casa automobilistica britannica nei circuiti Grand Prix di Inghilterra, Germania, Francia, Belgio e Italia. Ma vediamole insieme.
All’interno degli sportelli realizzati in fibra di carbonio, ciascuna versione riporta la velocità massima raggiunta sulle curve più veloci di ciascun circuito:
Apex Great Britain – 110 mph la velocità massima raggiunta nella curva Abbey situata all’inizio del giro nel circuito di Silverstone.
Apex Germany – 85 mph nella Mobil 1 kurve, che conduce alla sezione del vecchio stadio all’interno del circuito di Hockenheimring.
Apex France – 104 mph nell’ampia curva Signes, alla fine del rettilineo Mistral sul circuito Paul Ricard.
Apex Belgium – 103 mph a Eau Rouge del maestoso tracciato Spa-Francorchamps.
Apex Italy – 90 mph nella chicane Ascari, la esse veloce che rappresenta uno dei punti più insidiosi, e allo stesso tempo affascinati, dello storico circuito di Monza.
Ciascuna 720S Coupé MSO Apex Collection è leggera ma incredibilmente resistente grazie alla struttura in fibra di carbonio Monocage II che si combina al motore V8 720PS doppio-turbo; inoltre le sospensioni attive Proactive Chassis Control II permettono alle vetture di raggiungere i 0-200 km/h in soli 7,8 secondi.
Ma cosa cambia rispetto alla normale 720S? Sicuramente il prezzo. Le vetture Apex sono disponibili a partire da circa 324.000 euro contro i 252.620 euro della 720S, da noi provata.
Il prezzo comprende una “VIP experience” nel tracciato Grand Prix, ovvero un pass grazie al quale il cliente, a bordo di una vettura guidata da un professionista McLaren, potrà provare sulla propria pelle la velocità massima raggiunta dall’Apex scelta.