Ve lo ricordate l’ingorgo, modello lunedì mattina in tangenziale, dell’ePrix di Roma dello scorso 13 aprile? In Svizzera, teatro dell’ePrix di Berna, teatro del penultimo appuntamento prima della trasferta a New York (13-14 luglio), il via della gara ha offerto uno spettacolo simile, con tanto di bandiera rossa. Risolti i guai al via, la gara è ripresa nella normalità ed è stato Jean-Éric Vergne, per la terza volta in questa stagione, a vincere davanti a Mitch Evans e Sebastian Buemi, quest’ultimo reduce dalla vittoria della 24 Ore di Le Mans della settimana scorsa, al fianco di Alonso e Nakajima.
Per il pilota francese ex Toro Rosso in F1, il titolo si avvicina sempre di più. Per lui un vero dominio quello mostrato all’ ePrix di Berna 2019; pole position, vittoria e un ulteriore trofeo per essere stato il pilota a conquistare più punti da quando la Formula E è sbarcata in Europa per le suddette tappe nel vecchio continente.
Neanche la pioggia sul finale ha bloccato lo scatenato Vergne, ora a +32 sul secondo in classifica Di Grassi, rimasto lontano dal podio in territorio svizzero. Il compagno di squadra di Vergne, André Lotterer, secondo alfiere del team DS Techeetah, è partito in ottava piazza e rimontato fino al quarto posto con una serie di magnifici sorpassi, ma è poi stato retrocesso alla quattordicesima posizione per una penalità inflitta a causa di un’incomprensione tra il pilota e il team.
André Lotterer, 14°: “Questa penalità così pesante dopo il lavoro fatto per risalire in classifica è decisamente frustrante. È un duro colpo; i punti del quarto posto sarebbero stati preziosi nella lotta per il titolo. Ma non dobbiamo perdere la concentrazione e prepararci per New York, per chiudere in bellezza la stagione.”
Jean-Éric Vergne, vincitore: ”Il team ha lavorato così bene che sarebbe stato impossibile fare di meglio. Gli ultimi giri sotto la pioggia sono stati stressanti e sono stato prudente : era preferibile concludere secondi che finire contro un muro. Anche con la ferma intenzione di vincere, era necessario fare attenzione. Il week end è stato fantastico per il team con la pole position, la vittoria e qualche punto in più nei due campionati. È andato tutto bene e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto.”
Gli Highlight dell’ ePrix di Berna 2019
ePrix Berna 2019: ordine di arrivo
- Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH)
- Mitch Evans (Jaguar)
- Sébastien Buemi (Nissan)
- Sam Bird (Envision)
- Maximilian Günther (Dragon)
- Daniel Abt (Audi)
- Alex Lynn (Jaguar)
- Felipe Massa (Venturi)
- Lucas Di Grassi (Audi)
- Stoffel Vandoorne (HWA)
Classifica Piloti aggiornata
- Vergne (DS TECHEETAH) 130
- Di Grassi (Audi) 98
- Evans (Jaguar) 87
- Lotterer (DS TECHEETAH) 86
- Da Costa (BMW) 82
- Frijns (Envision) 81
- Buemi (Nissan) 76
- Abt (Audi) 75
- Bird (Envision) 69
- D’Ambrosio (Mahindra) 65
Classifica team
- DS TECHEETAH 216
- Audi 173
- Envision 150
- Nissan 139
- Mahindra 117
- BMW 106
- Jaguar 98
- Venturi 88