A margine della presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale Concept e di Fiat Centoventi Concept, le vere protagoniste, almeno per noi italiani, del Salone di Ginevra 2019, ci sono state importanti dichiarazioni da parte di Mike Manley circa i tanto discussi investimenti di FCA in Italia.
Un po’ lo si era capito quando, per vie traverse, è emerso che la produzione della nuova Alfa Romeo Tonale avverrà presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco ma, andando ad analizzare la strategia industriale, c’è da stare tranquilli.
Nonostante la revisione del famoso “Piano Italia”, in parte dovuta all’introduzione dell’Ecotassa e dell’Ecobonus, alla fine i 5 miliardi di investimenti di FCA in Italia sono stati confermati in toto. Parallelamente è partita la trasformazione che renderà gli stabilimenti italiani in grado di produrre auto ibride ed elettrificate, in buona sostanza una trasformazione che mette ottimismo per il futuro del gruppo e dell’industria italiana.
Se, infatti, a Melfi verranno prodotte Jeep Renegade e Compass in versione ibrida plug-in, a Pomigliano si è già detto della Tonale, il cui arrivo è programmato per il 2020, anno in cui è ufficiale l’arrivo della Maserati Alfieri che verrà presentata il prossimo anno a Ginevra.
Altri investimenti arriveranno in futuro, un futuro che per FCA è iniziato proprio in concomitanza con i positivi annunci in occasione del Salone svizzero.