Nel 2016 il Marchio Škoda ha registrato un nuovo record di vendite a livello mondiale, salite del 6,8% raggiungendo così quota 1.127.700 vetture.
Del totale 91.500 automobili sono state immatricolate a dicembre, facendo registrare un + 5,7% rispetto all’anno precedente (dicembre 2015: 86.600). Si tratta del miglior dicembre nella storia del Marchio. Škoda proseguirà nella propria offensiva di prodotto durante tutto il 2017. Già nel primo trimestre saranno lanciati sul mercato due nuovi modelli: il SUV Kodiaq (qui la nostra prova su strada) e la nuova gamma Octavia. Altre novità seguiranno nel corso dell’anno.
“I risultati record del 2016 sottolineano un fatto importante: nel corso dello scorso anno, grazie a una gamma giovane e moderna, siamo stati in grado di aumentare ulteriormente l’appeal del nostro Marchio”, dichiara Bernhard Maier, CEO Škoda. “Grazie al design emozionale, alle tecnologie all’avanguardia e alle innovative soluzioni pratiche offerte dai modelli Škoda, riusciamo a conquistare sempre più nuovi Clienti. Nel 2017 intendiamo confermare questo trend con l’introduzione di 11 novità di prodotto. In particolare, ci attendiamo impulsi positivi per il Marchio dal lancio sul mercato della nuova Octavia e del nuovo SUV Kodiaq”, prosegue Maier.
“Kodiaq rappresenta l’inizio della nostra offensiva SUV di ampio respiro, che apre nuove prospettive di crescita per il Marchio”, sottolinea Werner Eichhorn, Membro del Board Škoda per la Vendita. “Senza dimenticare che, grazie all’organizzazione dei nostri Dealer, alla fine del 2016 oltre il 75% dei quasi 3.200 Concessionari ŠKODA nel mondo aveva già adottato il nuovo Corporate Design”.
Sul mercato italiano, la Casa boema ha consegnato 20.500 vetture nel 2016, con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Per il terzo anno consecutivo, Škoda ha segnato in Italia una crescita a doppia cifra, superiore a quella del mercato.