Nell’ambito dell’aumento della produzione del nuovo SUV Peugeot 5008 in funzione dei volumi previsionali di produzione, la fabbrica di Rennes stabilirà una nuova organizzazione della produzione in aprile.
La nuova organizzazione prevede l’assunzione di 400 dipendenti con un contratto di lavoro temporaneo e permetterà di raggiungere un volume di produzione annuo di oltre 100.000 veicoli a partire dal 2017.
Questa squadra lavorerà nel turno di notte. Le modalità di organizzazione della squadra saranno discusse con le organizzazioni sindacali nell’ambito del dialogo sociale e della comune progettazione del futuro dello stabilimento. Tra l’altro, sarà posto in essere un importante dispositivo di formazione con le società di lavoro temporaneo e le Scuole dei Mestieri interne.
Ogni futuro lavoratore interinale seguirà un corso di formazione compreso tra 100 e 200 ore, in funzione delle sue competenze professionali. Alla fine di un periodo di pratica di due mesi, il lavoratore interinale potrà ottenere un Certificato di Qualifica Paritaria del settore metalmeccanico (CQPM) con la qualifica di “agente autonomo di produzione industriale”. Questo percorso si prefigge l’obiettivo di permettere a ciascun lavoratore di integrarsi nelle migliori condizioni possibili e di sviluppare una base di competenze validate dall’Unione delle industrie e dei mestieri del settore metalmeccanico (IUMM) a livello nazionale, offrendo un riconoscimento accettato da tutte le aziende metalmeccaniche. A tal fine, PSA Rennes lavora in stretta collaborazione con il Polo Impiego, l’UIMM, e l ’FTT (Fondo di Assicurazione Formazione del Lavoro Temporaneo).
La creazione di questo nuovo turno a Rennes si inserisce nella dinamica di trasformazione e di modernizzazione della fabbrica. Risponde alla volontà di inserire in modo sostenibile la sede di Rennes nel dispositivo industriale del Gruppo PSA.
Commentando la creazione di questa nuova organizzazione, Maxime Picat, Direttore Europa, ha dichiarato: “Le nostre ambizioni commerciali per il nuovo SUV Peugeot 5008 ci portano a completare il nostro dispositivo industriale a Rennes con la creazione di un nuovo turno. La Peugeot 5008 permette allo stabilimento di Rennes di ritornare a crescere, grazie a un lavoro che lo ha reso più prestazionale e redditizio. È una bellissima notizia per i dipendenti di Rennes e per tutta la filiera automobilistica regionale”.