Lanciata nell’ottobre di un anno fa, la nuova Citroen C3 Aircross è già riuscita a conquistare il suo ruolino di marcia nel competitivo segmento dei B-SUV (14.889 unità consegnate a ottobre, dati UNRAE). Vediamo quindi quali sono le sue armi, in termini di motori, allestimenti e soprattutto il prezzo di C3 Aircross che parte da 16.000 euro.
Il B-SUV di Citroen è ormai una costante sul mercato italiano dei crossover e viene offerto in tre allestimenti, più la serie speciale Rip Curl alla quale abbiamo dedicato un articolo (prezzi da 21.750 euro). Gli allestimenti sono, in ordine di crescita, Live, Feel e Shine, quest’ultimo da noi provato combinato al motore benzina PureTech da 82 CV.
Rispetto alla entry level Live, la C3 Aircross Feel aggiunge, di serie, i LED diurni, la radio MP3 con comandi al volante, il Mirror Screen, il Touch Pad 7”. Cresce di dotazione la più ricca Shine, pensando anche alla sicurezza: di serie spiccano Active Safety Brake, Citroen Connect NAV, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, fari fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori.
Sono invece cinque le motorizzazioni di C3 Aircross disponibili sul mercato italiano. La versione Live viene offerta con i soli PureTech 82 benzina (1.2 tre cilindri, guidabile anche da neopatentati) e BlueHDi 100 turbodiesel (1.5 quattro cilindri). Il prezzo di C3 Aircross per la versione d’ingresso della gamma gasolio parte da 18.850 euro.
Dall’allestimento intermedio Feel si rendono disponibili i motori, in aggiunta ai sopra citati, PureTech 110 (anche con cambio automatico EAT6, a partire da 20.900 euro) e il BlueHDi 120 EAT6, da 22.650 euro. Si chiude con la Shine, con prezzi a partire da 19.600 euro, per toccare quota 24.400 euro con il vertice dalla gamma a gasolio rappresentato dal quattro cilindri turbodiesel da 120 CV, sempre abbinato al cambio automatico a sei velocità.