Groupe PSA mantiene un andamento positivo anche in autunno, chiudendo le vendite di mercato auto d’ottobre in crescita.
PSA cresce con le vendite autunnali
In un mercato dell’auto in contrazione, che a ottobre ha registrato una frenata pari a –8,2%, tutti i brand sottosiglati Groupe PSA Italia crescono; un “pollice in su” sulla quota di mercato.
Groupe PSA Italia raggiunge a ottobre la quota di mercato del 16,5% (inteso sui segmenti di vetture e di veicoli commerciali); in altri dati 0,8 punti in più rispetto allo scorso ottobre 2017 (che segnava 15,7%).
Scendendo nel dettaglio, a ottobre Citroen, DS Automobiles, Opel e Peugeot hanno immatricolato complessivamente 26.870 vetture e veicoli commerciali. Si tratta di un risultato che consente a Groupe PSA di totalizzare 275.994 immatricolazioni nei primi 10 mesi dell’anno.
Nel cumulo dei primi 10 mesi, dati alla mano le stime riportano la quota di mercato di PSA Groupe di 15,5%; un risultato parziale che permette di consolidare il secondo posto tra i Gruppi automotive e il primo posto tra gli esteri.
Mercato auto
Per quanto riguarda il mercato delle sole autovetture, a settembre sono state immatricolate 23.359 unità, mentre il cumulo dei primi 10 mesi arriva a 248.696 unità, pari ad una quota del 15,2%.
I best-seller del Gruppo sono:
- Citroen C3: con oltre 36.000 immatricolazioni occupa il 6° posto nella classifica delle auto più vendute in Italia
- Peugeot 208: quasi 29.000 immatricolazioni
- Il SUV Peugeot 3008: quasi 21.000 immatricolazioni
- Opel Corsa: oltre 19.000 immatricolazioni
Da soli questi quattro modelli costituiscono il 42% delle vendite effettuate dal Gruppo in Italia.
Mercato veicoli commerciali
Più che positive le performance anche nel mercato dei veicoli commerciali, con 23.680 immatricolazioni nei dieci mesi (di cui 3.511 registrate nel mese di ottobre) e una quota del 19,2%.
Questa ulteriore avanzata consente a Groupe PSA Italia di rafforzare il secondo posto in termini di quota di mercato.