La nuova Lamborghini Aventador S è stata presentata oggi alla stampa e colpisce subito per il nuovo design aerodinamico, con quel frontale rivisto e ora ancora più aggressivo. “S” è il suffisso utilizzato per le versioni migliorate di modelli Lamborghini già esistenti e definisce un nuovo punto di riferimento per la Lamborghini Aventador con motore V12.
“Non è solo una Aventador di nuova generazione, ma anche l’espressione di nuovi traguardi tecnologici e prestazionali nello sviluppo delle supersportive“, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “La Aventador S incarna design visionario, tecnologia all’avanguardia e dinamica di guida in perfetta armonia, elevando il concetto di supersportiva a un nuovo livello.”
Design e aerodinamica
Come dicevamo in apertura colpisce il frontale anche se il profilo rimane quello inconfondibile di una Aventador. Ogni elemento modificato è stato riprogettato con uno scopo ben preciso: ottenere la massima efficienza aerodinamica sfruttando i 4797 mm del corpo vettura. Il Centro Stile Lamborghini è intervenuto integrando in modo efficace alcuni elementi iconici dei modelli del passato: per esempio le linee dei passaruota ricordano quelle della Countach. Lo splitter anteriore più pronunciato devia il flusso d’aria per una migliore efficienza aerodinamica, convogliando aria sulle bocche dei radiatori. Al posteriore domina il diffusore nero, disponibile in carbonio su richiesta, al cui centro spiccano i tre terminali di scarico riuniti in un unico collettore di forma trapezoidale. Il design della Aventador S risulta significativamente migliorato in termini aerodinamici. La deportanza anteriore è stata aumentata di oltre il 130% rispetto alla Aventador Coupé. Quando l’alettone retraibile è in posizione ottimale, l’efficienza generale a deportanza massima aumenta di oltre il 50% e a resistenza minima di oltre il 400% rispetto al modello precedente.
Assetto e sospensioni
Con un peso di soli 1.575 kg la Aventador S è stata riprogettata attorno al concetto di “controllo totale” per offrire un’esperienza di guida straordinaria e prestazioni di primo livello. Ogni singolo aspetto della nuova supersportiva, dalle sospensioni ai controlli elettronici, è stato migliorato con l’obiettivo di potenziare il controllo della vettura e valorizzare l’esperienza di guida Il miglior controllo laterale è dato dal nuovo sistema a quattro ruote sterzanti adottato per la prima volta su una Lamborghini di serie. A facilitare il compito troviamo sull’asse anteriore il Lamborghini Dynamic Steering (LDS), messo a punto per ottenere una risposta più naturale e maggiore reattività nelle curve più strette e specificatamente adattato per essere integrato con il Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS), il sistema sterzante posteriore.
Due attuatori separati reagiscono in cinque millisecondi alle sterzate del conducente, permettendo così una regolazione in tempo reale di angolazione e un migliore bilanciamento tra tenuta e trazione. Nei tornanti a bassa velocità le ruote posteriori sterzano leggermente in direzione opposta rispetto alle anteriori, viceversa quando si affrontano curvoni ad alta velocità, così da ampliare virtualmente il passo e garantendo livelli di grip mai visti prima su una Lamborghini.
La trazione integrale permanente della Aventador S è stata calibrata per rispondere all’effetto stabilizzante del nuovo sistema sterzante posteriore, e permette così di trasferire una coppia più elevata sul retrotreno. Con il rilascio dell’acceleratore, la minore coppia dell’avantreno consente di ottenere un comportamento sovrasterzante e sportivo della vettura, ma sempre nella massima sicurezza.
Per la gestione di questi sistemi i progettisti di Lamborghini hanno integrato in maniera efficace l’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA). LDVA è una sorta di cervello elettronico che riceve in tempo reale informazioni precise sulla mobilità del veicolo attraverso input trasmessi da tutti i sensori presenti sull’auto. Ha quindi la funzione di definire in modo istantaneo il miglior set up per tutti i sistemi attivi e di garantire così il miglior comportamento dinamico per ogni condizione di guida.
Concetto EGO: modalità di guida personalizzabili
La Aventador S permette al conducente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA ed EGO; quest’ultima è stata introdotta sul nuovo modello e consente di scegliere tra diversi ulteriori profili di configurazione che il conducente può personalizzare, selezionando i propri criteri preferiti per trazione, sterzata e sospensioni all’interno della gamma delle impostazioni STRADA, SPORT e CORSA. Tutte le modalità di guida sono state ricalibrate nella Aventador S, migliorando l’integrazione dell’ESC con la trazione integrale e l’interfaccia tra il sistema di gestione della coppia motore e la risposta del controllo trazione. La continua coppia distribuita su retro e avantreno, in ogni modalità di guida, è stata ricalibrata in funzione del sistema di ruote posteriori sterzanti, accentuando ulteriormente le differenze tra le varie modalità di guida.
Motore e scarichi
Il motore aspirato a dodici cilindri della Lamborghini Aventador S da 6,5 litri sviluppa 40 CV in più rispetto al modello precedente, fino a raggiungere una potenza massima di 740 CV, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Per determinare l’aumento di potenza, sia il VVT (Variable Valve Timing) sia il VIS (Variable Intake System) sono stati ottimizzati in modo da ottenere una maggiore curva di coppia. Inoltre i giri massimi del motore sono stati aumentati da 8.350 to 8.500 giri al minuto. Con un peso a secco di soli 1.575 kg, la Aventador S vanta un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, dato che le permette di passare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi con una velocità massima di 350 km/h. Il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) di Lamborghini garantisce una cambiata robotizzata e fulminea in appena 50 millisecondi.
L’impianto di scarico è più leggero del 20 % rispetto al precedente modello e vanta un suono inconfondibile che sprigiona la potenza del V12 della Casa di Sant’Agata Bolognese, un po’ il biglietto da visita di ogni Lamborghini che si rispetti. Come sul modello precedente, l’Aventador S dispone del sistema di disattivazione dei cilindri volto a migliorare l’efficienza del motore. Quando non è richiesta la capacità totale del motore, sei dei dodici cilindri vengono temporaneamente disattivati attraverso lo spegnimento di una bancata. Quando il conducente accelera, il sistema ritorna immediatamente in modalità a dodici cilindri, con una variazione pressoché impossibile da rilevare da parte del conducente.
Pneumatici e impianto frenante
La Aventador S poggia su un nuovo set di pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati per questo modello. Progettati per ottimizzare sterzata, trazione, cambi corsia ed efficienza di frenata, questi pneumatici sono concepiti per rispondere al comportamento dinamico generato dal Lamborghini Rear-wheel Steering, garantendo una manovrabilità costante e un’ottima risposta agli input di guida. Grazie alla maggiore forza generata dagli pneumatici anteriori e posteriori, i Pirelli P Zero garantiscono un’accelerazione laterale più elevata e riducono le caratteristiche sottosterzanti. I freni carboceramici sono forniti di serie sulla Aventador S: i dischi forati ventilati (Ø 400 x 38 mm – Ø 380 x 38 mm) migliorano le prestazioni in frenata, permettendo alla vettura di passare da 100 km/h a 0 in appena 31 m.
Aventador S: un abitacolo perfettamente a misura di conducente
Calarsi nell’abitacolo della Aventador S offre un’esperienza unica arricchita da nuove funzionalità e nuovi raffinati dettagli. La plancia digitale TFT può essere personalizzata in base alle preferenze del conducente, con diverse visualizzazioni del quadro strumenti per le modalità STRADA, SPORT e CORSA, oltre alla modalità EGO. Il pulsante EGO, selezionabile dai comandi del tunnel centrale, permette di accedere a ulteriori opzioni, visualizzate su schermate pop-up, in cui il conducente può selezionare le impostazioni che preferisce. I possessori di smartphone Apple non devono preoccuparsi perché è già stata prevista l’integrazione con Apple CarPlay.
Il Lamborghini Telemetry System è invece un’optional per chi deciderà di portare questo gioiello in pista: la funzione di memorizzazione di tempi cronometrati, risultati ottenuti in pista, ma anche dei dati di ogni tragitto. Le possibilità di personalizzazione degli interni della Aventador S sono virtualmente infinite, grazie all’apposito programma Ad Personam di Lamborghini.
Prezzo della Lamborghini Aventador S e uscita sul mercato
La consegna ai primi acquirenti della Lamborghini Aventador S è prevista per la primavera del 2017, al prezzo consigliato per il pubblico di euro 281.555,00 (tasse escluse).