A pochi metri da lei la nuova DS 3 Crossback E-Tense, la compatta del Marchio premium distaccatosi dal 2014 e che verrà offerta anche in versione elettrica. Sullo stand del Double Chevron del Salone di Parigi, invece, ecco la nuovissima C5 Aircross plug-in Hybrid, anche se ancora allo stato di concept car.
Senza mezzi termini è lei la novità principale sullo stand del Double Chevron al salone parigino, dove le case francesi stanno presentando novità a raffica. Dal 4 al 14 ottobre il pubblico del salone europeo potranno infatti conoscere meglio la vettura che anticipa il debutto di serie della C5 Aircross plug-in Hybrid, la nuova ibrida plug-in basata sulla piattaforma del SUV presentato prima in Cina e poi qui da noi.
Niente da fare, però, prima della fine del prossimo anno, quando la produzione del Gruppo PSA darà finalmente il via ai primi modelli ibridi. La vettura verrà esposta così come appare nelle foto a corredo dell’articolo, con la livrea specifica a ricordare che sotto il cofano c’è, anche, il motore elettrico. Citroen ha intenzione di elettrificare l’80% dei modelli a partire dal 2023, con la massima percentuale nel giro di due anni più tardi.
Citroen ha infine rilasciato ulteriori informazioni sul sistema ibrido che equipaggerà la C5 Aircross e, crediamo, altri modelli di taglia medio grande, forse già a partire dalla C4 Cactus. Il quattro cilindri PureTech 1.6 da 180 CV verrà accoppiato a un motore elettrico da 108 CV, ricaricabile completamente in otto ore da una presa 220v, due se si utilizza una wall box. Tutto si traduce in 225 CV, 337 Nm di coppia massima e 50 km di modalità solo elettrica, utile per viaggiare senza pensieri nei centri delle città sempre più blindati.
Citroen non si ferma a colei che diventerà la prima ibrida plug-in del futuro. Al Salone di Parigi ci sarà anche la nuova C4 Cactus affiancata dalla best seller C3 oltre ad altre versioni speciali delle auto oggi in gamma, come la C1 Urban Ride.