Le nuove Citroën C4 Picasso e Grand Picasso rappresentano le auto per famiglie che la Casa francese offre nella sua gamma e oggi si avvalgono di una nuova iniziativa pensata per loro.
In questi primi mesi di commercializzazione, Citroën Italia ha infatti predisposto un’iniziativa chiamata “Amici di famiglia” in partnership con Fisher-Price, leader nel settore del giocattolo, che crea un connubio perfetto tra tempo libero e piacere di stare in famiglia, ovviamente a bordo della monovolume francese. La collaborazione prevede poi un kit pensato per intrattenere i più piccoli durante i lunghi viaggi e che verrà offerto in omaggio a chi effettuerà un test-drive della C4 Picasso nelle concessionarie italiane.
La tradizione di Citroën nelle auto per famiglie ha origini lontane: risalgono infatti al 1929 le precursori AC4 e AC6, poi chiamate C4 e C6, già all’epoca dotate di tre fili di sedili, tutte con finestrino laterale e sei posti a bordo, che divennero addirittura nove sulla Traction Avant “11 Familiale”. Venendo a tempi più recenti, è dal 1994 che Citroën propone delle monovolume, con la Evasion, otto anni più tardi sostituita dalla C8. Tra le due, Citroën ha introdotto la carrozzeria Picasso, monovolume compatta, prima con la Xsara e poi con la C4, senza dimenticare l’invenzione del concetto di multispazio con il Berlingo: una nuova silhouette, il cui successo è dimostrato dal fatto che ancora oggi è presente sul mercato, imitata da numerosi concorrenti.
In Italia la strategia del Double Chevron ha trovato i favori dei clienti, infatti sono state più di 258.000 le monovolume vendute sul mercato del belpaese, di cui oltre la metà sono state Xsara Picasso.