La chic urban car Opel Adam si rende il simbolo del legame tra passato e presente donando parte della sua dotazione tecnologica ad un veicolo elettrico che riprende gli stilemi del passato rivisti in chiave moderna.
Protagonista è il marchio maiorchino Loryc che sta vivendo una seconda vita sull’omonima e famosa meta turistica spagnola, a più di 90 anni dalla fondazione. Il padre della nuova Loryc Electric Speedster è Karl-Heinz “Charly” Bosch, che ha ricostruito la Loryc in versione elettrica, montando una ventina di componenti presi dalla Opel Adam. La sospensione anteriore, l’asse posteriore, lo sterzo, i freni a disco e il freno a mano di questa Loryc, elaborato prodotto artigianale, provengono dal modello di successo del marchio di Rüsselsheim.
“Sicurezza e affidabilità erano le mie priorità. Così, quando ho dovuto cercare i componenti della nuova Loryc, mi sono rivolto prima di tutti a Opel,” ha dichiarato Bosch, il quale voleva dare alla vettura un “aspetto storico con le ultime tecnologie”. Per ridurre al minimo il peso e i consumi, Charly Bosch ha chiesto espressamente le parti che sono normalmente montate su Opel Adam: “Queste componenti di Adam sono estremamente leggere e presentano due vantaggi fondamentali. Aumentano l’autonomia ed è anche grazie a loro che oggi è possibile guidare una Loryc su strada.” Per ottenere l’omologazione europea, l’auto elettrica da 20 CV deve infatti pesare solo 449 chilogrammi senza batteria. “Il problema principale del progetto è stato lottare per ogni grammo di peso,” ha dichiarato Bosch. Alla fine il prototipo ha superato tutti i 120 test senza problemi e Bosch ha costruito il primo veicolo di serie.
In Opel, le cose sono andate molto più velocemente: “Quando Bosch ci ha parlato della sua idea e ha chiesto il nostro sostegno, abbiamo immediatamente appoggiato il progetto, al quale siamo orgogliosi di contribuire,” ha dichiarato Andreas Apel, Channel Manager Trade di Opel. “L’interesse per le parti di Adam è in crescita, e sono sempre più richieste soprattutto per i progetti relativi alla mobilità elettrica. La vendita dei nostri versatili componenti rappresenta un’importante settore di attività che ci consente di entrare in nuovi segmenti di mercato.”
Bosch vorrebbe conquistarne uno tutto suo nei prossimi anni a Maiorca. Presto altre tre Loryc usciranno dall’officina di Santa Ponça, e l’appassionato di Opel le offrirà per visite guidate o per la vendita.