Una scommessa che negli anni è diventato un punto fermo, con i contorni della leggenda. Questa è la Ford Mustang, della quale è stato raggiunto il notevole traguardo delle 10.000.000 di unità prodotte in 50 anni di storia, incoronata quest’anno come la vettura sportiva più venduta al mondo (dati IHS Market, che la pongono al terzo posto nelle classifiche degli Stati Uniti).
L’esemplare numero 10.000.000 ha visto la luce nello stabilimento Ford del Michigan ed è una GT convertible Wimbledon White equipaggiata con motore V8 da 450 CV e cambio manuale a sei rapporti, così come la prima Mustang di produzione (VIN 001), del 1964, dello stesso colore e modello, ma equipaggiata con motore V8 da 164 CV e trasmissione manuale a tre rapporti, proprio altri tempi.
“Mustang è il cuore e l’anima di questa azienda, oltre a essere una delle auto più amate al mondo”, ha dichiarato Jim Farley, President of Global Markets, Ford Motor Company. “Quando vedo una Mustang sfrecciare per le strade di Detroit, Londra o Pechino, provo la stessa emozione di quando acquistai la mia prima auto: una Mustang del 1966 che mi ha accompagnato ovunque per tutta la mia adolescenza. Mustang è un simbolo universale di buon umore”.
In America per i festeggiamenti non hanno badato a spese, tanto che sono stati convocati per l’occasione tre aerei da combattimento P-51 Mustang della seconda guerra mondiale e la parata di esemplari della hero car realizzati nei cinque decenni da Dearborn al Flat Rock, dove la Mustang è attualmente prodotta. Durante il suo mezzo secolo di produzione, la Mustang è stata costruita anche a San Jose, in California, a Metuchen, nel New Jersey, e, inizialmente, a Dearborn, in Michigan.
L’auto sportiva più venduta al mondo
Se in America è una sorta di icona, in Europa i numeri sono a suo favore. Dal lancio della nuova generazione, nel 2015 (qui la nostra prova del 2.3 Ecoboost), già protagonista di un recente restyling, ne sono state vendute 38.000 unità. I primi cinque mercati europei per le vendite di Mustang nel 2017 sono stati Germania, Regno Unito, Francia, Belgio e Svezia.
L’arrivo del nuovo modello ha portato un aspetto meno da Muscle Car e più da elegante coupè, con l’introduzione di materiali soft-touch e dal quadro strumenti LCD da 12’’ in abitacolo. I motori aggiornati includono il V8 5.0 da 450 CV e la nuova trasmissione automatica da 10 rapporti capace di un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,3 secondi.
All’ultimo Salone di Ginevra Ford ha invece portato sotto la luce dei riflettori la Mustang Bullitt, già disponibile in Italia, versione che riprende quella di cinquant’anni fa comparsa nell’omonimo film con Steve McQueen.