“La RS Q3 porta la filosofia Audi delle alte prestazioni nel segmento dei SUV compatti e inaugura così una nuova categoria di potenza” dichiara Franciscus van Meel, Responsabile della quattro GmbH. “Insieme alla RS 5 Cabriolet, alla RS 6 Avant e alla RS 7 Sportback, la RS Q3 è il quarto modello RS ad arrivare sul mercato nel 2013. La famiglia RS, ora di otto componenti, non è mai stata così grande”. La RS Q3 coniuga le tipiche caratteristiche RS, quali la grande potenza e il piacere di guida, con appeal ed elevata praticità. Il nuovo modello è stato sviluppato dalla quattro GmbH, consociata di AUDI.
La RS Q3 vanta un motore ad alte prestazioni: il 2.5 TFSI a cinque cilindri, eletto da una giuria internazionale di esperti “International Engine of the Year” nella sua categoria per tre volte consecutive a partire dal 2010. Il turbo a iniezione diretta genera, da una cilindrata di 2.480 cm3, una potenza massima di 310 CV (228 kW) tra i 5.200 e i 6.700 giri, raggiungendo la coppia massima di 420 Nm fra 1.500 e 5.200 giri. Grazie a questi valori la RS Q3 non ha rivali nella sua categoria. Già nella configurazione base questo cinque cilindri è un motore particolare. Mutuato dalla TT RS e dalla RS 3 Sportback, è stato modificato dalla quattro GmbH per l’uso sulla RS Q3. La sequenza di accensione 1-2-4-5-3, favorita dalla geometria del sistema di aspirazione e di scarico, conferisce al motore quel rombo sportivo che ha reso conosciuta Audi sin dagli anni ’80.
Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” dotato delle modalità auto, comfort e dynamic, il conducente può intervenire sulla regolazione delle valvole dell’impianto di scarico e modificare la curva caratteristica dell’acceleratore. In modalità dynamic la risposta del motore diventa più immediata e il suo sound più intenso.Il 2.5 TFSI accelera la Audi RS Q3 da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi: il migliore valore del segmento. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nella RS Q3 il cinque cilindri Audi è per la prima volta abbinato di serie al sistema Start&Stop. Ulteriori soluzioni di efficienza, come una pompa dell’olio regolata che si attiva all’occorrenza, contribuiscono al consumo medio di 8,8 litri di carburante ogni 100 km (206 g di CO2 al km).