in

A Spa Francorchamps va in scena la passione rosso Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

Come da pronostico, la pioggia ha accompagnato il weekend a Spa Francorchamps che Ferrari ha dedicato ai suoi clienti con i programmi XX e l’esibizione delle F1 Clienti, eventi di contorno delle due gare del Ferrari Challenge Europe che hanno animato il circuito delle Ardenne.

Nel weekend la tribuna sul rettilineo principale è sempre stata gremita di pubblico, così come il paddock, con migliaia di persone giunte a Spa-Francorchamps dalle regioni limitrofe. Nella giornata conclusiva dell’evento, inoltre, a regalare ulteriore spettacolo ci hanno pensato i piloti ufficiali della Ferrari, Davide Rigon, Olivier Beretta e Alessandro Pier Guidi, che sono stati protagonisti di un fantastico show in pista.

Verso l’ora di pranzo, a tribune gremite, Alessandro Pier Guidi si è esibito sulla nuova Ferrari 488 Pista, Olivier Beretta è salito sulla 488 GTE del team MR Racing, con la quale è giunto quinto una settimana fa nella 6 Ore di Spa-Francorchamps, e Davide Rigon si è messo al volante di una 488 Challenge.

Il momento più atteso è stato quando Rigon, con un passato da formulista, si è calato nell’abitacolo di una F60 del 2009 (vincitrice proprio a Spa con Raikkonen, la sua ultima vittoria in Ferrari) per dare spettacolo tra prove di pit stop e burnout a ruote fumanti.

Tra le F1 Clienti accorse a Spa Francorchamps la F138 del 2013 (ex Alonso) che ha condiviso la pista con due F2008, una F2007 campione del mondo, due F2001 e una F2002. A chiudere il gruppo, la mitica F333 SP capace di vincere la 24 Ore di Daytona ormai parecchi anni fa e da allora rimasta nel cuore degli appasionati del cavallino.

Non potevano passare inosservate le vetture dei programmi XX. La FXX, la capostipite, è stata portata in pista a Spa Francorchamps da due clienti. Decisamente più numerose le 599XX, le 599XX Evo ed FXX K che hanno ottenuto ottimi tempi nonostante la pioggia. C’era anche una FXX K Evo, l’ultimo mostro prodotto dalla Casa di Maranello che ha strabiliato tutti per la sua aderenza in curva, specialmente in una delle più belle curve del mondo, l’Eau Rouge.

5 cose da sapere sulla Volkswagen Touareg 2018

Le 5 cose da sapere sulla Volkswagen Touareg 2018

Renault Captur

Renault Captur, arrivano le nuove versioni Sport Edition e Sport Edition²