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Kia Picanto X-Line | Prova su strada in anterprima

Tempo di lettura: 3 minuti

Quella della citycar coreana sta diventando quasi una famiglia completa, infatti, dopo la “standard” e la GT Line, arriva la Kia Picanto X-Line, la versione che strizza l’occhio ai crossover e all’avventura.

Dopo il debutto davanti al grande pubblico del Frankfurt Motor Show (IAA), la nuova variante X Line modifica l’appeal della Picanto puntando a trasmettere maggiore robustezza, guardando a un pubblico maggiormente maschile, cercando di allargare il numero di clienti potenziali e puntando a superare il fatidico numero di 10.000 unità vendute all’anno.

A questo aspetto ancora più distintivo viene abbinata la motorizzazione più potente di sempre dedicata alla Picanto, il 1.0 T-GDI da 100 CV. Noi l’abbiamo provata in anteprima e vediamo come si comporta nel nostro test drive.

Esterni: un piccolo step nel mondo dei crossover di famiglia

La personalità non le è mai mancata, fin dalla prima generazione del 2004, ma la terza non è da meno, a maggior ragione nella versione X-Line, dove le linee caratteristiche vengono sottolineate da un gioco di colori in contrasto e dall’assetto rialzato, attraverso sospensioni specifiche, che porta l’altezza da terra a 156 mm (15 mm più delle altre versioni).

Se sulla GT Line la classica griglia tiger nose di Kia proponeva il rosso e il nero, ora il colore più racing e passionale lascia spazio al giallo, che ritroviamo anche a far da cornice ai fendinebbia Sporty Style, sotto i quali spuntano gli skid plate. A questi dettagli, lateralmente si aggiungono i cerchi in lega da 16”, i vetri posteriori oscurati, le minigonne laterali e i passaruota maggiorati. Dietro tornano lo skid plate che integra anche il doppio scarico cromato.

Interni: prima della classe

Kia Picanto X-Line
Schermo flottante da 7″, volante a D e pedaliera in alluminio

Sulla Kia Picanto X-Line gli interni sono praticamente full optional. È presente lo schermo centrale “floating” da 7 pollici che gestisce il navigatore 3D e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto, oltre a proporre la telecamera posteriore con linee guida dinamiche (di serie ci sono i sensori di parcheggio). Insieme alla presa USB del tunnel centrale c’è anche il sistema wireless charger per la ricarica degli smartphone.

Trattandosi di una versione dall’indole sportiva e avventurosa, il volante si presenta nel caratteristico disegno a “D”, con la corona tagliata nella parte inferiore e la pedaliera è in alluminio. Nonostante le plastiche dure siano tante, non si vive quel senso low cost tipico di questa tipologia di vetture, anzi, gli assemblamenti sono ben fatti e non si viene disturbati da fastidiosi scricchiolii.

Sulla X-Line lo spazio disponibile non cambia. Bene le gambe e la testa dei passeggeri, senza sacrificare la capacità del bagagliaio di 255 litri, che sale, con i sedili posteriori abbattuti (60:40) fino a 1.010 litri.

Motore della Kia Picanto X-Line

La nuova Picanto X-Line è equipaggiata con il motore 1.0 a tre cilindri Kia T-GDI che, fino ad oggi, era riservato esclusivamente a Ceed e Rio. I 100 CV a 4.500 giri/min e 172 Nm di coppia permettono alla Picanto X Line (e anche alla GT Line) di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, con un consumo combinato di 4.5 l/100 km.

Alla guida della Kia Picanto X-Line 1.0 T-GDI da 100 CV: un po’ di brio non guasta mai

L’aspetto più offroad non cambia però il comportamento della vettura, che vede il suo habitat ideale nella città, ma lo fa con un brio diverso e con uno spirito più robusto, a prova di marciapiedi e di strade impervie.

La sicurezza attiva sulla Kia Picanto X-Line è garantita dall’adozione del VSM (Vehicle Stability Management), dell’ESS (Electronic Stability System) e dal TCBB (Torque Vectoring Control) per la migliore stabilità in diverse condizioni.

Kia Picanto X-Line
Il 1.0 T-GDI da 100 CV ha un coppia di ben 172 Nm

Molto bene lo spunto del 3 cilindri, che garantisce uno scatto rapido, con tanta coppia in basso e un allungo discreto. Unica pecca, quella di tutti i questi piccoli motori con 3 cilindri, la rumorosità agli alti regimi. Colpisce in positivo anche lo sterzo, con il volante non regolabile in profondità, ma preciso e non troppo gommoso, giustamente demoltiplicato e con un buon raggio di sterzata.

Nonostante le sospensioni siano rialzate, l’assetto rimane comunque un filo troppo rigido e le buche stradali, a cui ormai siamo abituati, si fanno sentire. Infine, il cambio a 5 rapporti, asseconda la voglia di giocare che viene guidando questa vettura. La leva è un po’ lunga, ma gli innesti sono rapidi, senza intoppi, con una frizione molto morbida che non affatica nella guida urbana.

E sempre a proposito di città, è disponibile a richiesta il sistema di assistenza alla frenata di emergenza AEB City e Urban (Autonomous Emergency Braking).

Prezzo Kia Picanto X-Line

La Kia Picanto X-Line è in vendita al prezzo di listino di 15.000 euro e, come per tutte le Picanto sul mercato, per il momento è presente l’offerta di 2.250 euro in caso di permuta o rottamazione, che fa scendere il prezzo a 12.800 euro.

Non manca, come di consueto per tutte le Kia, la garanzia estesa Kia di 7anni o 150.000 km.

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Campione

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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