Infiniti ha annunciato che presenterà il VC-T (Variable Compression-Turbocharged)il prossimo 29 settembre al Salone di Parigi (Mondial de l’Automobile). Si tratta del primo propulsore a rapporto variabile di compressione pronto per la produzione ed uno dei motori a combustione interna più avanzato mai realizzato.
In fase di sviluppo da più di 20 anni, il nuovo motore turbocompresso a quattro cilindri a benzina VC-T rappresenta un passo in avanti importante per la tecnologia dei motori a combustione interna.
Roland Kruger, presidente di Infiniti Motor Company ha dichiarato, “la tecnologia VC-T rappresenta un cambio di passo per INFINITI. E’ un passo rivoluzionario nell’ottimizzazione ed efficienza del motore a combustione interna. Questo passo in avanti nella tecnologia garantisce la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri con un alto livello di efficienza allo stesso tempo.”
La tecnologia VC-T significa un nuovo capito nella storia dei motori a combustione interna – i motori non sono più limitati a un rapporto di compressione fisso. La semplicità della tecnologia del motore VC-T si riflette nel fatto che si sa trasformare e senza interruzioni alzando o abbassando la portata dei pistoni. Di conseguenza la cilindrata del motore ed il rapporto di compressione può variare dovunque tra un indice di 8:1 (per alte prestazioni) e 14:1 (per massima efficienza). La sofisticata logica del controllo del motore applica automaticamente il rapporto ottimale, secondo le necessità delle condizioni di guida.
La tecnologia VC-T garantisce alcuni vantaggi, tra cui un consumo di carburante notevolmente ridotto, basse emissioni e riduzione del rumore e delle vibrazioni; è inoltre più leggero e compatto rispetto ai tradizionali propulsori di pari categoria.
Maggiori informazioni sul primo motore VC-T presentato da INFINITI verranno rilasciate al Mondial de l’Autmobile il 29 settembre, nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 12,30.