Lamborghini ha presentato la Centenario Roadster, la versione open air dell’ultima creazione one-off, in occasione della Monterey Car Week in California. La Centenario Roadster è un modello votato alla performance e si basa su una monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio. Il motore V12, estremamente reattivo, eroga 770 CV di potenza, con un regime massimo portato da 8.350 a 8.600 giri/min. I numeri dell’accelerazione della Centenario Roadster sono incredibili: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h. Anche quelli delle prestazioni in frenata non sono da meno: da 100 a 0 km/h in appena 31 m. La Centenario Roadster adotta il nuovo sistema Lamborghini di sterzata posteriore, che garantisce una maggiore agilità di svolta alle basse velocità e una maggiore stabilità a quelle elevate.
Per la carrozzeria una speciale vernice
I designer del Centro Stile Lamborghini, noti per aver già sperimentato colori d’avanguardia, hanno sviluppato appositamente per la Centenario Roadster la speciale vernice esterna “Argento Centenario”. Per ottenere questa speciale finitura opaca, i progettisti hanno utilizzato un nuovo processo a elevato tenore tecnologico che ha consentito di avere una finitura esterna dalla consistenza ricca e setosa.
La Centenario Roadster in esposizione ha interni raffinati e di lusso, in color Marrone Terra di California con inserti in pelle Bianco Polar. Ogni dettaglio è stato rifinito per ottenere la migliore soluzione progettuale e offrire un’esperienza di guida ottimale in termini di comfort nell’abitacolo. Un esempio è costituito dal canale nel pannello posteriore del retro del poggiatesta che permette di convogliare un flusso d’aria regolare dalla cabina verso il retro del cofano, riducendo al minimo le turbolenze nell’abitacolo. Il carico aerodinamico aggiuntivo migliora anche l’azione dello spoiler posteriore, producendo una maggiore deportanza.
Specifiche Tecniche
MOTORE
- TIPO: V12, 60°, MPI (Multi Point Injection)
CILINDRATA: 6.498 cm³ (396.5 cu in)
- ALESAGGIO x CORSA: 95 mm x 76,4 mm (3.74 x 3.01 in)
- RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 1,18:1 ± 0,2
- POTENZA MASSIMA: 770 CV (566 kW) @ 8.500 rpm
COPPIA MASSIMA: 690 Nm (507 lb.-ft.) @ 5.500 rpm
- RAPPORTO PESO-POTENZA: 2,04 kg/CV (4.5 lb/CV)
- LUBRIFICAZIONE: Carter secco
- CONTROLLO DELLE EMISSIONI: Euro 6 – LEV 2
CAMBIO E TRASMISSIONE
- TIPO TRASMISSIONE: Trasmissione integrale controllata elettronicamente (Haldex gen. IV) con differenziale autobloccante meccanico posteriore
- TIPO CAMBIO: Cambio ISR (Independent Shifting Rods) a 7 marce
PRESTAZIONI
- VELOCITA’ MASSIMA: 350 km/h
- ACCELERAZIONE: 0-100 KM/H in 2,9 s
- ACCELERAZIONE: 0-200 KM/H in 8,6 s
- ACCELERAZIONE: 0-300 KM/H in 23,5s
- FRENATA 100-0 KM/H 30 m
FRENI
- TIPO FRENI:Freni carboceramici con pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini (anteriore) e 4 pistoncini (posteriore)
- FRENI ANTERIORI: Dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 400 mm e spessore 38 mm
- FRENI POSTERIORI: Dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 380 mm e spessore 38 mm
DIMENSIONI
- LUNGHEZZA TOTALE: 4.924 mm
- LARGHEZZA ESCLUSI SPECCHI: 2.061 mm
- ALTEZZA DA TERRA TOTALE: 1.158 mm
- PASSO: 2.700 mm
- MASSA A SECCO: 1.570 kg