Un appuntamento imperdibile per gli autoappassionati che torna dopo oltre 30 anni dalla prima edizione, svoltasi nel 1978, che ha visto la presenza di piloti del calibro di Dario Cerrato, Luky Battistoli, Zuccarello e Isoardi e ben 100 vetture iscritte, ritorna in val di Lanzo l’autosciatoria. Ad ospitare la l’insolita combinata (automobilismo-sci), nel weekend del 2-3 febbraio 2013, lo scenario di Usseglio (Torino).
In Val di Lanzo è rimasta ben impressa nella memoria. Così, con l’entusiasmo dello Sport Rally Team di Carmagnola, organizzatore di eventi motoristici di rilievo, e la disponibilità degli enti locali, l’evento riprende vita, prima edizione della nuova “autosciatoria delle Valli di Lanzo”. Come in passato, a Usseglio, in collaborazione con la stazione sciistica di Pian Benot. Main sponsor la Gencar del gruppo Vedelago, concessionaria torinese Opel e Chevrolet.
Cos’è l’autosciatoria: l’abbinamento agonistico di due specialità sportive, l’automobilismo e lo sci;
Come si svolge: Si creano più squadre formate dall’equipaggio della vettura iscritta e da uno sciatore che può essere un componente l’equipaggio o un terzo scelto dallo stesso o dalla locale scuola di sci. Il sabato pomeriggio si svolge la gara automobilistica e la domenica mattina la gara di sci. La gara automobilistica si disputa su un percorso stradale innevato di circa 4 km, da ripetere 3 volte, che da Usseglio porta a Pian Benot, mentre nella gara di sci si devono affrontare per 2 volte le 30 porte di uno slalom gigante sulle piste di Pian Benot. Si sommano i tempi ottenuti da ogni squadra nelle due gare, si stila la classifica ufficiale e si proclama il vincitore.
Il programma
Sabato 2 febbraio, verifiche sportive e tecniche dalle ore 11 alle 13.15, ricognizione del percorso fra le 16 e le 17.30, disputa delle 3 manches dalle 18 alle 21.30, con classifica finale verso le 22.
Domenica 3 febbraio, alle 8 consegna pettorali agli sciatori, ricognizione della pista fra le 8.30 e le 9.30, slalom gigante in due manches dalle 10 alle 12 con esposizione della classifica finale verso le 13. Premiazione dalle 14 presso i locali dell’albergo Nei e Soleil a Pian Benot (sede della direzione gara).
Le iscrizioni si sono chiuse il 29 gennaio. Potevano partecipare tutte le vetture a due e quattro ruote motrici dei gruppi A, N, R, Super 1600, Super 2000, Wrc, Gt, Fuori omologazione e Storiche. Per lo sciatore, non ci sono vincoli né di età nè di categoria. La quota di iscrizione è fissata in 200 euro più Iva, a squadra. Numero massimo 40 vetture.
Info: web (www.sportrallyteam.it) Fb (www.facebook.com/SportRallyTeam). tel 335232709