in

Nuova Audi A3: tecnologia di classe superiore per la compatta premium

Tempo di lettura: 6 minuti

Audi A3 diventa ancora più accattivante, grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida, nuovi motori e proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati. Per la prima volta è disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit

La nuova A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Anche la versione sportiva Audi S3 si presenta con numerose novità e con un ulteriore miglioramento del suo potenziale dinamico. Infine, grazie a e-tron e g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento delle vetture compatte premium.

Sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore

Con i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi A3 eleva gli standard delle compatte premium. Grazie all’Audi active lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora più sicura.

Una novità per questo segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, che lavora insieme al cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Questo sistema, disponibile a richiesta, mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto. In situazioni di traffico intenso con velocità fino a 65 km/h e su strade con segnaletica orizzontale adeguata, l’assistente al traffico è in grado di eseguire autonomamente per brevi periodi anche interventi sullo sterzo.

media A161813 large

Un’altra novità per la famiglia A3 è l’Emergency Assist, disponibile a richiesta. Il sistema frena la vettura fino ad arrestarla in sicurezza nel caso in cui, nonostante gli avvertimenti forniti, non venga rilevato alcun intervento da parte del conducente. Il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente in presenza di traffico in attraversamento, per esempio durante le manovre in uscita da un parcheggio trasversale.

Infotainment e Audi connect

Importante highlight nell’abitacolo della nuova Audi A3 è rappresentato dall’Audi virtual cockpit. Questa innovativa tecnologia di visualizzazione è disponibile per la prima volta in un modello del segmento delle compatte. L’Audi virtual cockpit presenta le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Il tasto «View» sul volante multifunzionale consente al conducente di scegliere tra due modalità di visualizzazione: in quella classica la strumentazione ha le medesime dimensioni di quella analogica tradizionale; in modalità «Infotainment», la visualizzazione è focalizzata su una finestra centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Il contagiri e il tachimetro sono invece rappresentati da piccoli strumenti di forma circolare. La struttura del menu del sistema MMI è di nuova concezione. La visualizzazione strutturata sulla base di una semplice gerarchia si ispira agli smartphone.

Il «cuore» del terminale MMI è rappresentato dalla manopola a pressione/rotazione di forma circolare. Sulla sua superficie si trova il touchpad sensibile al tatto per l’inserimento di caratteri e gesti multitouch che permette ad esempio al conducente di ingrandire la mappa con due dita come un normale smartphone.

media A161818 large

La radio MMI plus con il display da 7 pollici a comparsa/scomparsa elettrica è di serie. Il sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, disponibili a richiesta, insieme al modulo Audi connect portano a bordo numerose funzioni disponibili online, tra cui per esempio la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo. Il traffico dati è incluso grazie alla nuova scheda SIM Audi connect integrata nella vettura. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, sul portale myAudi è possibile acquistare pacchetti di dati supplementari per l’utilizzo individuale di Internet da parte dei passeggeri, tramite l’hotspot WLAN.

I proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. Il posteriore sottolinea la larghezza della nuova A3 grazie alla grafica orizzontale dei gruppi ottici posteriori e ad un’aletta frangivento sopra al nuovo diffusore. La gamma di colori è stata ampliata e ora è possibile scegliere tra molti colori, alcuni dei quali sono nuovi: blu cosmo, grigio Nano, rosso tango e giallo Vegas.

Gamma delle motorizzazioni completamente rinnovata

La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6. Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta un tre cilindri nella gamma A3. Il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri. Il nuovo motore benzina entry level è efficiente ma senza compromessi in termini di divertimento al volante. Il motore 1.4 TFSI COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand che può disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza. Il motore ha una cilindrata di 1.395 cm3 , eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di 250 Nm. Il 2.0 TFSI di nuova concezione grazie al suo innovativo ciclo di combustione è un vero highlight tecnologico. Con una cilindrata di 1.984 cm3 eroga una potenza di 190 CV, tra 1.500 e 4.200 giri al minuto e sviluppa una coppia di 320 Nm.

Il motore TDI 4 cilindri con cilindrata di 1.968 cm3 è disponibile per la nuova A3 in due livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, oppure 184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri. Il motore diesel di accesso gamma è il 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce.

I motori 2.0 TFSI utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato. La nuova Audi A3 è dotata di trazione anteriore oltre alla trazione quattro. Per le versioni benzina 1.0 e 1.4 TFSI è disponibile solo la trazione anteriore. L’assetto della nuova Audi A3 convince grazie alla taratura equilibrata e sportiva. Con l’assetto sportivo disponibile a richiesta la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri, mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line. Il servosterzo elettromeccanico è sensibile ed efficiente. Su richiesta Audi offre per alcune versioni il servosterzo progressivo elettrico che è di serie su Audi S3.

La nuova Audi A3 monta di serie cerchi in lega da 16 pollici, mentre nelle versioni design e sport è dotata di cerchi in lega da 17 pollici. L’ampia gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici introduce nuovi design. Anche la gamma degli pneumatici è stata rinnovata e offre performance migliori con una minore resistenza al rotolamento.

media A161898 large

Per la prima volta nel segmento: proiettori a LED Matrix

I proiettori di Audi A3, dal caratteristico design a forma di dente nel bordo inferiore, conferiscono al frontale un look energico e nuovo. Di serie vengono montati proiettori xenon plus, ma Audi offre, a richiesta, anche fari a LED e, per la prima volta, proiettori a LED Matrix. Grazie a una costruzione che sfrutta materiali leggeri la nuova Audi A3 con motore 1.0 TFSI pesa, a vuoto e senza conducente, solo 1.150 chilogrammi, facendo così registrare il valore migliore nella sua categoria. La carrozzeria della nuova Audi A3 è estremamente robusta e resistente agli urti. Il parabrezza insonorizzato è di serie. L’abitacolo offre la tipica qualità Audi. Il nuovo volante a tre razze è disponibile a richiesta con la funzione di riscaldamento. Per un maggiore comfort durante i tragitti più lunghi la nuova Audi A3 può essere dotata di sedile conducente con funzione massaggio.

Viaggiare in modo ecocompatibile

La nuova Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75 kW (102 CV) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV) permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8 kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza a seconda che si utilizzi una presa di corrente industriale o domestica.

La nuova Audi A3 Sportback g-tron, grazie al motore 1.4 TFSI da 110 CV, definisce nuovi standard in materia di efficienza ed economia. Per il Cliente i costi per il carburante si aggirano intorno ai 4 euro ogni 100 chilometri.

Più potenza: la nuova Audi S3

Grazie a 10 CV di potenza in più e, in abbinamento al cambio S tronic, a 20 Nm di coppia in più, con la nuova Audi S3 la Casa di Ingolstadt si è di nuovo superata. I suoi ingegneri hanno integrato anche una logica di funzionamento specifica per S3 nel sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Il risultato: comportamento dinamico, divertimento al volante e sicurezza ancora maggiori. Il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.

La nuova gamma Audi A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, con consegne ai Clienti che inizieranno dopo l’estate.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

100 Maserati Levante vendute online in 18 secondi

Nissan: un posto in prima fila alla Finale della Champions League di Milano