in

Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8 di Peugeot 308

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra le diverse novità portate al debutto dalla nuova Peugeot 308, un articolo a parte lo merita il cambio automatico a otto rapporti EAT8, sviluppato in sinergia con la giapponese Aisin e abbinato in gamma al più prestazionale tra i motori a gasolio, il BlueHDi 180 S&S.

Grazie alla nuova unità i consumi sono inferiori, rispetto al tradizionale EAT6, del 7%, essenzialmente per due motivi: il passaggio agli otto rapporti e il miglioramento del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h. Oltre a queste due caratteristiche fondamentali sono stati resi ancora più ottimizzati gli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto.

Nella guida di tutti i giorni, il convertitore di coppia fluido rende possibile un tangibile comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio. Grazie inoltre al selettore a impulsi (by wire), il cambio marcia non è mai stato così confortevole, grazie al pratico selettore che si muove in senso longitudinale e, volendo, alle palette poste dietro il volante da usare all’occorrenza e comprese di serie.

Infine, la funzione parking (P) del cambio automatico si va a inserire in autonomia nel caso in cui non fosse il conducente a farlo, garantendo la massima sicurezza.

Nuova Seat Arona

Nuova Seat Arona | Prova su strada in anteprima

DS SM

DS Stories: gli anni della SM, la vettura nata dalla velocità