A pochi mesi dal lancio nuova Opel Crossland X si presenta sul mercato italiano forte della nuova unità a GPL, un segmento che nel nostro paese va per la maggiore (sono già 4.000 le stazioni attrezzate) visti i notevoli risparmi nei costi di utilizzo.
Il crossover tedesco con le dimensioni classiche di un SUV è anche il primo veicolo GPL con l’innovativa multivalvola elettronica che, rispetto ai tradizionali veicoli GPL, migliora l’esperienza di guida quando il livello di carburante scende al minimo.
Il motore è il 1.2 tre cilindri da 81 CV che segna un consumo medio a GPL di 6,9 l/100 km. In modalità bivalente l’autonomia tra un rifornimento e il successivo può raggiungere 1.300 km (in base ai dati del ciclo NEDC). Il motore esce pronto e finito dalla fabbrica e la novità introdotta, la multivalvola elettronica, permette di misurare molto più accuratamente la quantità di combustibile rimasto.
Il serbatoio della Crossland X a GPL assicura una capacità di 36 litri e si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta, non andando quindi a influire sulla capacità del bagagliaio che si conferma su ottimi livelli (da 410 a 520 litri con i sedili posteriori scorrevoli). L’indicatore della quantità rimasta di carburante GPL è a LED ed è posizionato in posizione visibile sulla plancia.
Crossland X con motore GPL è ordinabile in Italia in versione “Edition” al prezzo di 19.950 euro e nell’allestimento “Innovation” per 21.450 euro.