Verrà presentato ufficialmente domani il concept Kia Proceed al Salone di Francoforte 2017, nell’attesa la Casa coreana ha rilasciato i primi teaser di quella che, con le opportune modifiche, dovrebbe andare a costituire l’erede designata della Proceed.
Disegnata e messa a punto nel Centro Stile europeo di Kia a Francoforte, la vera novità è rappresentata dalla carrozzeria “fastback”, assolutamente inedita per la Casa coreana. Le linee sportive ben si coniugano alla concretezza e la versatilità di una moderna vettura di segmento C. Il progetto è stato elaborato pensando a una nuova generazione di clienti appassionati e all’evoluzione di una famiglia, innovativa e di grande successo, come quella di Kia cee’d.
Gregory Guillaume, Chief Designer Europe di Kia Motors, sottolinea così lo spirito di questa concept: “Sono sempre di più i clienti europei che cercano un’alternativa alle tradizionali tre porte sportive; così abbiamo cominciato a pensare a una versione alternativa ed entusiasmante per la famiglia cee’d. Il concept Proceed identifica una nuova interpretazione dello spirito cee’d e anticipa come questa può essere evoluta e sviluppata per una nuova generazione di appassionati”.
Concept Kia Proceed: lo stile preso in prestito dalla Stinger
Tante sono le soluzioni originali sulle quali hanno puntato i designer del Centro Stile Europa di Kia, con una certa somiglianza, almeno sul frontale con il cofano motore, con la Gran Turismo Stinger: dalla silhouette dei cristalli raccordata con il portellone posteriore, alla “pinna di squalo” (il montante posteriore inclinato) che segna la fiancata priva del tradizionale montante B. La linea di cintura è ben sottolineata dal profilo che corre dal frontale alla chiusura del profilo “fastback” e conferisce un ulteriore senso di dinamismo. La carrozzeria poggia su specifici cerchi in lega da 20 pollici.
A livello visivo tanta attenzione è stata dedicata ai gruppi ottici: Proceed Concept propone l’innovativa “Luminline”, una fascia luminosa che segue il padiglione e si accende per accogliere il proprietario. La linea del tetto si raccorda con un posteriore fortemente caratterizzato dalla presenza delle prese d’aria e dei gruppi ottici con superficie ondulata ispirata al metallo fuso.