in

Nuova Porsche 911 R| LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2016, Porsche presenta la nuova 911 R, una vettura sportiva pura in stile classico. La lettera R sta per “racing”, ovvero una vettura omologata per strada ma che assicura divertimento e sportività da pista.

Dotata di un motore aspirato boxer da quattro litri che eroga 368 kW (500 CV), un cambio manuale sportivo a sei marce e una massa di soli 1.370 kg si colloca saldamente nella tradizione del suo modello originale del 1967. 

Il propulsore permette di raggiungere la soglia dei 100 km/h in 3,8 secondi fermando il tachimetro a 323 km/h.  

La vettura dispone di serie dell’asse posteriore sterzante che garantisce sterzate particolarmente dirette e precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità di guida. L’auto è saldamente ancorata al terreno grazie al differenziale posteriore autobloccante e agli pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi da 20”.

Nel processo di sviluppo dal Motorsport, i sistemi di regolazione del Porsche Stability Management (PSM) sono stati adeguati in modo specifico alla 911 R. Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) , una funzione doppietta per passaggi perfetti alle marce inferiori, e il volano a massa singola opzionale rientrano nel repertorio della 911 R.

Design: sportivo e accattivante 

A prima vista, la carrozzeria richiama quella della Carrera ma solo la famosa parte anteriore e posteriore della GT3 e i doppi terminali di scarico centrali richiamano il reparto Motorsport di Flacht. Nell’ottica dell’impiego su strada, la vettura è priva di alettone posteriore fisso, ma dotata del tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca, specifico dei modelli R, per garantire la necessaria deportanza. Il paraurti anteriore e posteriore derivano dalla 911 GT3. 

All’interno il guidatore è accolto da avvolgenti sedili a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori.  Porsche ha aggiornato anche il volante sportivo GT con diametro di 360 mm.

La 911 R prodotta in serie limitata (991 esemplari), è stata impiegata nei rally, nella Targa Florio e nelle corse da “record del mondo”. In Italia sarà disponibile a partire da Maggio e il prezzo è di 195.339 Euro.

Nuova Lamborghini Centenario | LIVE Salone di Ginevra 2016

Koenigsegg Regera | LIVE Salone di Ginevra 2016