Il Gruppo Volkswagen punta sulle quote rosa: è stata avviato infatti il “Mentoring Program Management”, completato con successo da 43 collaboratrici del colosso tedesco, ovvero donne con funzioni di leadership e manageriali.
Müller, CEO di Volkswagen Group, ha affermato: “All’interno del Gruppo Volkswagen, vogliamo e abbiamo bisogno di più competenza, di più esperienza e di più prospettive da e per le donne. Questo si applica anche a funzioni di leadership e a posizioni manageriali. Prendiamo tutto ciò molto seriamente e abbiamo fissato questo obiettivo nella “TOGETHER – Strategy 2025”. Iniziative come il programma di mentoring gettano le basi perché più candidate si possano qualificare per posizioni dirigenziali. Per me non è solamente una questione di uguaglianza, ma anche di buonsenso imprenditoriale”.
Le 43 candidate al programma di mentoring sono state scelte nei vari reparti sulla base della segnalazione dei loro colleghi, per premiare la meritocrazia. Il programma si concentra sullo scambio fra ogni partecipante e un manager con esperienza che trasferisce il proprio know-how, fornisce consigli e supporta la candidata nella pianificazione della sua carriera. Altri elementi del programma includono progetti impegnativi, seminari ed eventi informativi.
Le 43 partecipanti che hanno completato il programma sono collaboratrici del Gruppo Volkswagen e dei vari brand, ovvero Volkswagen, Audi, Volkswagen Veicoli Commerciali, MAN, Bentley e Volkswagen Financial Services AG.