Le dieci cose da sapere della nuova Golf GTI Clubsport:
1. Lancio: la nuova Golf GTI Clubsport sarà lanciata sul mercato all’inizio del 2016 per il 40° compleanno dell’icona sportiva.
2. Potente: in modalità normale il modello celebrativo sviluppa 265 CV e 350 Nm.
3. Più potente: in modalità boost vengono resi temporaneamente disponibili 290 CV e 380 Nm, la stessa coppia ed appena 10cv in meno della R (da noi provata).
4. Veloce: la Golf GTI Clubsport accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi (la R 5,1 ma è integrale) e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, la GTI da noi provata dichiara 6.5 secondi e 246km/h.
5. Aerodinamica: un nuovo paraurti anteriore, lo spoiler posteriore e il diffusore consentono di ottenere valori di efficienza aerodinamica di una vettura da competizione.
6. Tecnica da corsa: la versione DSG è dotata di Launch Control, a richiesta sono disponibili pneumatici semi slick, ma la trazione è anteriore.
7. Ergonomica: gli interni sono dotati di sedili sportivi a guscio (per la Germania) o dei tradizionali sedili sportivi GTI.
8. Look inequivocabile: la Volkswagen offre la più potente Golf GTI di tutti i tempi con verniciatura bicolore di serie (in Germania).
9. Grande successo: fino a oggi le sette generazioni di Golf GTI hanno venduto oltre due milioni di unità; quando è nata, ne erano previsti 5.000 esemplari.
10. Classica: la Golf GTI modello celebrativo è stata offerta per il 20°, il 25°, il 30° e il 35° compleanno dell’icona sportiva.