in

Nuova Cadillac ELR a Detroit

Tempo di lettura: < 1 minuto

Cadillac ha presentato al North American International Auto Show la ELR 2014, coupé di lusso che applica al segmento premium la tecnologia Extended Range Electric Vehicle. 

«La ELR è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che è allo stesso tempo sportiva e attenta dell’ambiente» ha dichiarato Bob Ferguson, global vice president Cadillac. «Questo è un momento cruciale nella storia di Cadillac, un momento di continua espansione della nostra linea di prodotti».

La ELR è praticamente rimasta immutata rispetto alla concept Converj su cui è basata. Le linee esterne ed il design interno presentano un nuovo corso che definirà i futuri modelli Cadillac, sottolineando l’attenzione per una moderna eleganza e tecnologia e una cura per i dettagli dalla cura artigianale.

cadillac elr 130118 00001

La ELR è azionata dalla tecnologia EREV del gruppo GM, già vista su Chevrolet Volt e Opel Ampera, che unisce la guida in modalità puramente elettrica a un motore a benzina che garantisce circa 480 km di autonomia, tra guida elettrica e inserimento del generatore.

«La ELR segna una nuova e sorprendente dimensione per Cadillac» ha aggiunto Ferguson. «Un’ulteriore caratteristica dell’esclusivo concetto della ELR è quello di essere un’offerta estremamente specializzata che verrà prodotta in numeri limitati».

Sulla ELR la tecnologia di guida EREV è stata migliorata grazie al sistema “Regen on Demand” e alle modalità di guida selezionabili. Il sistema “Regen on Demand” consente al conducente di convertire temporaneamente energia proveniente dal moto della ELR in energia elettrica che può essere immagazzinata nella batteria per un eventuale uso successivo.

La produzione della ELR inizierà negli Stati Uniti alla fine del 2013 e sarà disponibile a inizio 2014 inizialmente nel Nord America e successivamente in tutti i mercati mondiali compresi Cina ed Europa.

WRC: L’arte di scegliere gli pneumatici tra i 40 Michelin disponibili

Rally di Montecarlo – Risultati Terzo giorno: Loeb incrementa il vantaggio