Nissan, leader mondiale della mobilità a zero emissioni, ha consegnato una Leaf a Fiumicino, il principale aeroporto romano, destinata alla ONLUS Banco Farmaceutico, a margine dell’iniziativa che ha visto per la prima volta al mondo una vettura elettrica di massa all’interno dell’Aeroporto della Capitale.
Nei 121 giorni di attivazione, Nissan ha messo a disposizione di tutti i passeggeri in transito presso lo scalo di Fiumicino un tappeto cinetico che trasforma il movimento in energia ad ogni passaggio sulla propria superficie. Con oltre 311.000 passi percorsi i viaggiatori hanno offerto un contributo sociale ed ecologico trasformando l’energia prodotta in chilometri a zero emissioni utili a consegnare una Leaf in comodato gratuito per 6 mesi al Banco Farmaceutico ONLUS.
La quotidiana distribuzione dei medicinali che la Fondazione raccoglie per consegnare agli enti caritativi diventa ora meno onerosa e rispettosa dell’ambiente. L’iniziativa non solo rafforza la capacità di intervento per donare farmaci ai più bisognosi, ma educa concretamente al corretto utilizzo delle risorse a disposizione della ONLUS. Banco Farmaceutico da tempo ha sposato la cultura del non spreco traducendola – in particolare – nel progetto Recupero Farmaci Validi, inaugurato a Roma e attualmente presente in 9 Città italiane.
La tecnologia a zero emissioni per il sociale con la Leaf a Fiumicino
Tramite questa consegna Nissan mette in luce la propria tecnologia a zero emissioni e l’esperienza di guida ancora poco conosciuta che i veicoli elettrici possono fornire sia in termini di silenziosità che di accessi alle aree ristrette al traffico, offrendo prestazioni del tutto equivalenti a quelle delle auto tradizionali.
E sempre in tema di rispetto per l’ambiente, l’aeroporto di Fiumicino, grazie all’adozione di politiche all’avanguardia che vanno dalla raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio dell’acqua e alla produzione di energia, detiene un primato green tra gli aeroporti europei. Un dato per tutti: il consumo di elettricità per passeggero, che è sceso dai 5,57 del 2004 ai 3,76 kWh del 2015. Basti pensare che la media dei consumi per passeggero nei principali aeroporti europei (Amsterdam, Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Copenaghen, Francoforte, Londra Heathrow, Monaco, Malpensa, Zurigo) è di circa 5 kWh.