In estate vi sarà di sicuro capitato di guidare con gli occhiali da sole e, in caso di galleria o nuvole, doverveli spostare sopra la testa per riuscire a vedere la strada. Il problema peggiora se normalmente portate montature con lenti correttive.
Con grande gioia degli appassionati, soprattutto di quelli con una vista non proprio impeccabile, ma con una gran voglia di premere sull’acceleratore, qualcuno ha pensato ad una soluzione.
Transitions ha creato delle lenti dinamiche (in grado di cambiare colore in relazione a diversi parametri: intensità della luce, temperatura e raggi solari) pensate apposta per chi guida e per chi normalmente usa montature con lenti correttive. Il nuovo modello XTRActive può percepire le variazioni dell’intensità luminosa anche sotto il parabrezza, evitando riflessi e riverberi e, sopratutto, con il risultato di una maggiore sicurezza e precisione alla guida. La nuova tecnologia è pensata per rendere disponibile all’automobilista la migliore luce in ogni momento, proprio in un periodo come l’estate in cui le giornate si allungano e la luce è più intensa.
Drive&light Experience
Per mettere alla prova le nuove lenti Transitions sono andato fino a Monaco di Baviera e mi sono cimentato in un tuor sulle alpi bavaresi con diversi modelli della serie M di Bmw. Partenza per il mio giro proprio dalla storica sede della casa automobilistica dopo una doverosa visita al museo. Il tragitto in programma qui normalmente lo chiamano Bmw Driving Experience, ma per l’occasione è diventato anche una Light Experience.
I colori disponibili per le XTRActive sono: grigio, marrone e verde grafite. Considerata la mia montatura nera io ho optato per il verde che vi consiglio, non è troppo scuro ed è studiato per una percezione naturale delle diverse tinte, ma anche un maggiore contrasto.
Con grande soddisfazione e dovendo fare la scelta (di lusso) tra quale delle varie serie M guidare, opto per la M3 e sfreccio verso la prima tappa del tour.
Guidare in relax
In passato avevo provato le Transitions Signature, lenti chiare in interni, in grado di diventare più scure (con una velocità sei volte superiore rispetto al passato) in relazione alle varie condizioni di luce, riducendo i riflessi e l’affaticamento degli occhi. Le nuove XTRActive nascono per soddisfare la necessità di chi desidera una lente molto scura in esterni e in grado di funzionare in auto, ovvero in grado di reagire sia in presenza dei raggi UV sia in presenza di luce visibile.
D’estate le XTRActive sono l’ideale, rendono praticamente inutili gli occhiali da sole ed effettivamente rilassano la vista, un aspetto ottimo per chi guida per molte ore di fila.
Nelle altre stagioni però questo tipo di lenti diventano impegnative. Basta pensare che anche quando ci si trova di fronte al PC o con la semplice luce del lampadario, i vetri diventano leggermente scuri con effetti non proprio piacevoli.