Hanno avuto ragione gli esperti meteo, che avevano previsto la neve. Tuttavia, non tutti i piloti di punta hanno fatto le stesse scelte in fatto di chiodatura dei loro penumatici Michelin.
I piloti della Citroën, ad esempio, hanno optato per chiodi di fine metallo, così come Latvala (Skoda) ed Hanninen (Ford) mentre Ogier, Ostberg, Novikov e Neuville hanno preferito gli penumatici antineve. Al secondo passaggio, stamattina, le Citroën sono rimaste con le loro gomme chiodate, mentre Latvala è passato alle gomme da neve, Ogier ha provato le chiodate e tutti i piloti della Ford hanno invece scelto pneumatici invernali Michelin (antineve).
Nel frattempo, al parco assistenza, molte squadre sono incerte e perplesse circa l’interesse di far provare le vettture in condizioni talmente critiche. “La maggiore difficoltà è stata quella di completare il passaggio dei quattro ostacoli obbligatori senza urtare alcunché” ha detto l’ingegnere della Volkswagen, François-Xavier Demaison. “Avevamo completato tutto il lavoro pre-gara prima di recarci a Valenza”.
Lo staff tecnico della Citroën ha, invece, una visione diversa della questione: “È sempre interessante spingere le macchine al loro ritmo di gara prima che questa inizi ed oggi abbiamo avuto la fortuna di poterlo fare entrando subito nel ‘clima’ della corsa. Il che non è di certo un male”.
Di seguito i tempi dei primi 10 piloti classificati nello Shakedown:
1. Neuville. Ford Fiesta RS WRC. 2:28.1
2. Loeb. Citroen DS3 WRC. 2:28.7
3. Novikov. Ford Fiesta RS WRC. 2:28.8
4. Hirvonen. Citroen DS3 WRC. 2:29.4
5. Latvala. Volkswagen Polo WRC. 2:30.4
6. Ogier. Volkswagen Polo WRC. 2:30.5
7. Sordo. Citroen DS3 WRC. 2:31.8
8. Ostberg. Ford Fiesta RS WRC. 2:32.9
9. Kostka. Skoda Fabia S2000. 2:37.4
10. Wiegand. Skoda Fabia S2000. 2:37.5