Matteo Milani e Mario Ferraris, in coppia sul “Cinquone” Abarth 500 della Romeo Ferraris, sono i vincitori di gara 2 per il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, corsosi nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Anche grazie al meccanismo degli handicap tempo durante le soste obbligatorie, i piloti della Romeo Ferraris si impongono sul duo papà-figlia (Roberto e Luli Del Castello) al volante della BMW M3 3.2 della RC Motorsport. Una vittoria, anche di Prima Divisione, che arriva meritatamente nelle mani del duo milanese.
Terza Valentina Albanese su SEAT Leon Cup Racer che, in testa nel primo stint, si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio a causa del maggior handicap tempo. Ha comunque portato a casa il risultato di leader nella Divisione TCR.
Finalmente risolti gli inconvenienti tecnici patiti nei due primi round, Roberto e Luli Del Castello salgono finalmente sul podio con il secondo posto assoluto e di categoria. Risultato che invece sfugge del tutto a Paolo Meloni e Max Tresoldi su M3 3.2 della W&D Racing con il sammarinese che, a causa di un rientro ai box fuori tempo massimo nel primo stint, si vede dare una penalità in tempo di 3 minuti che lo fa approdare d’ufficio al quinto posto assoluto.
Un errore alle soste avrebbe potuto costare caro anche a Filippo Maria Zanin su BMW 320 Promotorsport che invece, nonostante 35 secondi di penalità, riesce comunque ad infilare la sesta vittoria di fila in Seconda Divisione dato il distacco che era riuscito a guadagnare sull’iridato Andrea Bertolini, al debutto sulla nuova Abarth 695 Assetto Corse Endurance della Squadra Corse dello Scorpione.
Sul podio di categoria anche Riccardo ed Alberto Fumagalli (BMW 320 Zerocinque Motorsport), mentre Massimo Zanin (BMW 320 Promotorsport), attardato da un drive-through ed i giornalisti Lorenzo Facchinetti e Giovanni Lopes (Citroen C3 Max della 2T Reglage & Course) chiudono al quarto e quinto posto.
Purtroppo solo nono posto assoluto per l’altra affascinante new entry di Campionato, la Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde di Gianni Giudici. Sfortunata, infine, la gara di Stefano Valli e Vincenzo Montalbano (E90 3.2 Zerocinque Motorsport) che a causa di un’uscita di pista del sammarinese al sesto giro sono costretti al ritiro quando insidiavano la terza posizione di Milani.
Il Campionato Italiano Turismo Endurance approda ora in Sicilia per il quarto round stagionale di scena nel weekend del 26 luglio nell’autodromo di Pergusa.