in

Dakar 2013: Iveco protagonista delle prime due tappe.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Straordinaria doppietta per De Rooy, Biasion aiuta Stacey in difficoltà.

Il campione uscente Gerard De Rooy e il suo Iveco Powerstar si confermano grandi protagonisti vincendo le prime due tappe della Dakar 2013. In particolare, la seconda tappa ha visto De Rooy piazzarsi in prima posizione con un tempo di 3 ore e 59 secondi, superando uno dei più agguerriti avversari di Iveco, Aleš Loprais a bordo di un Tatra.

Miki Biasion, invece, il pilota italiano a bordo di un Trakker Iveco, ha conquistato il terzo posto con il tempo di 3 ore, 8 minuti e 51 secondi per essersi fermato a fornire supporto al compagno di squadra Stacey, in difficoltà. Appena fuori dalla top ten è Renè Kuipers in 11° posizione.
Miki Biasion si è detto comunque molto soddisfatto del suo terzo posto e ha commentato: “Tecnicamente non ho avuto problemi e la prova speciale è andata bene. Il mio obiettivo è quello di mantenere questi ritmi fino al traguardo di Santiago”.
“È stata una tappa emozionante – ha aggiunto Gerard de Rooy, vincitore in carica della passata edizione -. A tratti complessa, a causa delle discese piuttosto ripide, a tratti molto divertente. Abbiamo perso una decina di minuti cercando di trovare un punto di passaggio, ma durante l’ultimo chilometro di gara abbiamo recuperato velocità”.
Per la giornata di oggi è prevista la terza tappa di 243 km, da Pisco a Nazca, di media difficoltà, lungo la costa ma con molte dune.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Peugeot 2008

Foto by Hyundai

Hyundai HCD-14 Concept a Detroit 2013