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Nuova Peugeot RCZ R: la coupè pepata

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Peugeot presenterà al Motor Bike Expo di Verona (24-26 gennaio) la RCZ R, la versione più pepata della coupé francese e la più potente di serie nella storia della Casa. La sportiva d’oltralpe sarà in vendita in Italia a partire da 41.700 euro cioè ben 10.000 euro in più rispetto all’attuale top di gamma a benzina (1.6 THP da 200 CV).

La RCZ R adotta il 1.6 THP ad iniezione diretta nella variante da 270 CV / 199 Kw a 6000 g/min e 330 Nm tra 1900 g7min e 5500 g/min. Un cuore pulsante che gli permette di passare da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi e di raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h con per una ripresa 80-120 km/h in 6.8 secondi in sesta marcia, un consumo dichiarato di 6.3 l/100 km e con emissioni di CO2 di soli 145 g/Km (Euro 6).

Questo risultato è stato ottenuto grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso. Proprio il peso della vettura è sceso di 17 chili (ora 1.280 Kg) rispetto alla RCZ “200 CV” con un rapporto rapporto peso/potenza di 4,7 kg/CV.

Come abbiamo detto i cavalli passano a 270, con una potenza specifica di quasi 169 CV/litro, grazie a un motore ampiamente rinnovato tra pistoni, bielle, cuscinetti, monoblocco, turbocompressore Twin Scroll, collettori, scarico.

Elemento di spicco è il Sound System abbinato a un condotto di aspirazione specifico, e a un impianto di scarico riprogettato, permette di apprezzare il carattere sportivo della nuova motorizzazione di RCZ R, seguendo il ritmo delle accelerazioni e dei cambi marcia.

Dal punto di vista dinamico vanno ricordati la rigidezza delle molle aumentata ed il centraggio più arretrato della barra antirollio permettono una grande agilità. L’assetto è stato completamente rivisto, e ribassato di 10 millimetri, abbinato a cerchi specifici da 19 pollici con pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 235 / 40 R19.

L’impianto frenante è stato potenziato. La R offre di serie i dischi freni flottanti anteriori da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore con pinze fisse a quattro pistoncini di colore rosso. Il tutto assicura spazi d’arresto molto contenuti con soli 61 m nel 130 – 0 Km/h.

Infine, per sfruttare al meglio la cavalleria, è stato introdotto un differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen.

Il lavoro effettuato sull’aerodinamica invece ha permesso di aumentare il carico posteriore di 15 chili grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica.

La Peugeot tutto pepe non passa di certo inosservata. All’esterno spiccano le arcate nero opaco e i proiettori con corpo scuro color Titanio, i cerchi sportivi bicolore, diamantati/nero opaco, personalizzati con una “R” fresata, il grande alettone fisso posteriore, il nuovo diffusore completato dai due terminali cromati.

All’interno dell’abitacolo, il pilota scopre una posizione di guida ergonomica, ideale per apprezzare le qualità dinamiche della RCZ R. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio messo in risalto dal colore rosso e i nuovi sedili sportivi sviluppati da PEUGEOT Sport, dal forte contenimento ed in linea con il livello di prestazioni di RCZ R, contribuiscono concretamente alle sensazioni di guida.

RCZ R è stata sviluppata come versione da competizione da Peugeot Sport per soddisfare un utilizzo sportivo in circuito, ma sa anche rendersi piacevole nell’uso quotidiano su strada. Le tarature del gruppo motopropulsore uniscono, infatti, le esigenze di una guida sportiva in circuito e quelle di un utilizzo quotidiano.

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