in

Audi: la nuova show car

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sportiva, compatta e versatile: con queste caratteristiche la nuova show car Audi farà il suo debutto al prossimo Salone di Detroit, in programma a gennaio 2014.

La due porte, grazie all’elevata altezza da terra, è un crossover adatto a ogni tipo di percorso, per la guida quotidiana e l’uso nel tempo libero all’insegna della sportività.
Questa show car rappresenta un sistematico sviluppo del linguaggio Audi nel campo del design. Combina infatti numerosi elementi estetici delle future sportive del Marchio al concetto allroad che è tipico di Audi, in una carrozzeria “Shooting Brake”.
Con una lunghezza di 4,20 metri, la show car ha una forte presenza su strada. Linee precise e ben definite così come superfici geometriche sono combinate per dare vita a una forma decisamente scultorea. Sembra quasi che al superficie esterna della due porte sia modellata partendo da un unico pezzo, dal single-frame anteriore, lungo l’affilata linea tornado fino alla coda tesa, in stile coupé. Gli sbalzi sono corti, la linea del tetto bassa termina in un deciso montante posteriore. Le pronunciate linee orizzontali della carrozzeria e le larghe ruote da 19″ enfatizzano l’impressione di un concentrato di energia.
Questa show car unisce in maniera efficace forma e funzione. Le caratteristiche tipiche del design allroad riducono i volumi e sottolineano il carattere fuoristradistico. Le protezioni sottoscocca in alluminio anteriori e posteriori enfatizzano l’ampiezza del corpo vettura e proteggono l’auto nella guida offroad.
Elementi di design che sono tipici dei modelli e-tron, come i listelli orizzontali nel single-frame e nelle prese d’aria laterali si combinano armoniosamente con il design complessivo. I gruppi ottici anteriori sdoppiati e la griglia frontale con struttura a nido d’ape danno una precisa indicazione del futuro sviluppo del linguaggio quattro, che Audi ha già mostrato allo scorso Salone di Francoforte, con la Sport quattro concept.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Autoappassionati

Preview: Autoappassionati.it a Gradisca d’Isonzo per il 29° Raduno Internazionale 4×4

Infiniti Q50 Eau Rouge: una concept car ispirata alla Formula 1