La BMW X1 è in vendita dal 2009, ciò significa che un’erede è attesa entro i prossimi due anni, in questi giorni sulle strade della Liguri gli obbiettivi dei nostri fotografi hanno catturato proprio la futura BMW X1 ancora camuffata.
A prima vista il prototipo sembra essere molto più corto rispetto alla X1 attuale e il suo stile , da quello che possiamo intuire attraverso le camuffature, molto più elegante e sportivo . La minor lunghezza, in particolare in corrispondenza dell’estremità anteriore, è dovuta alla nuova piattaforma su cui si baserà la nuova BMW X1. Infatti, mentre la X1 attuale è basata sulla piattaforma posteriore a trazione integrale della BMW Serie 1, la X1 di prossima generazione sembra adottare la nuova piattaforma UKL1 che farà il suo debutto a breve con il lancio della nuova Mini.
La piattaforma UKL è progettata per la trazione anteriore nella sua forma più semplice, ma dai rumors che circolano ha anche la possibilità di ospitare una trazione integrale grazie ad un setup Haldex -style . E ‘ questa seconda opzione , che caratterizzerà prevalentemente la prossima generazione della BMW X1 , così come la futura MINI Cooper Countryman .
A livello estetico è difficile capire quanto della “vecchia” X1 sarà riproposto anche sulla nuova versione, sicuramente i fari avranno un’impostazione totalmente differente.