Al Salone di Parigi, nell’ottobre scorso, Renault presentava la Twingo E-Tech, concept che prefigura l’arrivo nel 2026 di una nuova elettrica compatta dalle forme molto simili alla Twingo originale del 1993. A Bruxelles la show car francese si mostra un po’ di più svelando al pubblico e alla stampa come sono fatti i suoi interni, che come per la prima serie premiano comfort e lo spazio di un SUV di categoria superiore.
Scopriamo, quindi, una plancia ariosa, capace di coniugare estetica e funzionalità. La solita disposizione del doppio display vede qui il quadro strumenti da 7″. Al suo fianco il touchscreen da 10,1″ che propone una nuova veste grafica. Comodi da raggiungere i tre pulsanti per la regolazione della climatizzazione e delle luci di emergenza, incastonate in una copertura traslucida a ricordare la prima Twingo. Tanto spazio a bordo con diversi vani portaoggetti (tra i sedili, sotto la plancia, ecc.).
I sedili della prima serie sono una chicca niente male
Guardate i sedili della Twingo E-Tech, non vi ricordano qualcosa? Sarà per i motivi colorati ma è un tuffo nel passato e con quei colori ripresi dalla carrozzeria che sprizzano di allegria in un abitacolo molto allegro. Non è detto che arrivi sulla macchina di serie ma, esplorando nuove idee, il pianale del veicolo è realizzato in sughero colorato, materiale al tempo stesso resistente e sostenibile.
Inoltre la panchetta posteriore può scorrere e piegarsi in due parti, garantendo la massima flessibilità e, lo vedete con i vostri occhi, c’è tanto spazio per le gambe degli occupanti posteriori. Alzando lo sguardo all’insù, i passeggeri possono godere di una vista notevole grazie al tetto panoramico arrotondato.
Ci sono, inoltre, varie chicche sparse qua e là in abitacolo:
- Poggiatesta anteriore dotato di un’area magnetizzata per attaccare il cellulare o la cinghia elastica
- Tasca per bottiglia d’acqua o borraccia
- Rotella per regolare lo schienale a forma di ruota di skateboard
- Ci sono messaggi creati dai designer come easter egg
Come è cambiata la Twingo rispetto a Parigi
Dalla presentazione della showcar al Salone dell’Auto di Parigi 2024 sono state modificate alcune parti tra cui una nuova presa d’aria sul frontale e nuovi passaruota posteriori più piccoli, cioè meno estesi, con nuovi motivi a nido d’ape creati con una stampante 3D. Spariscono i profili luminosi sotto le maniglie delle portiere ed è stato aggiunto un finestrino vicino al retrovisore. Cambiata, anche se lievemente, la forma dei fari posteriori.
Nata sulla piattaforma AmpR small, Twingo punta a un prezzo d’attacco inferiore a 20.000 euro. Verrà prodotta in Europa e vuole porsi come nuovo baluardo di elettrica economica. Affiancherà gli altri modelli della gamma E-Tech: Renault 5, Renault 4, Megane e Scenic.