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FIAT Professional, il successo in Italia. Intervista a Salvatore Cardile

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In occasione della presenza di FIAT Professional ad Artigiano in Fiera, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Salvatore Cardile – Direttore Marketing & Autonomy della business unit Veicoli Commerciali di Stellantis Italia. Con lui abbiamo commentato non solo la presenza della divisione dei veicoli commerciali alla famosa fiera che raccoglie ogni anno quasi un milione di persone presso i locali di Rho Fiera, bensì dei piani che guardano al 2025 come all’anno del…bis.

Freschi di giornata, infatti, sono arrivati i risultati commerciali relativi al mese di novembre 2024. FIAT Professional si conferma il brand più venduto nel mercato dei veicoli commerciali in Italia. In base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, il brand a novembre ha immatricolato oltre 3.500 veicoli commerciali e chiude i primi 11 mesi dell’anno con oltre 43.000 unità immatricolate pari ad una quota di mercato che sfiora il 24%. Anche tra i veicoli commerciali elettrici, soprattutto grazie all’innesto del nuovo E-Ducato realizzato in Abruzzo, la quota sfiora in eccesso il 32%. Ora, con la nuova batteria da 110 kWh che assicura fino a 424 km di autonomia nel ciclo WLTP si può guardare al futuro prossimo con ancora più fiducia.

La leadership sul mercato italiano dei veicoli è la riprova dell’apprezzamento dei clienti professionali della rinnovata gamma di veicoli di FIAT Professional disponibili presso la capillare rete di vendita e assistenza italiana. Inoltre, l’arrivo di nuovi prodotti 100% elettrici di seconda generazione e un portafoglio di nuovi servizi connessi, permettono di essere sempre all’avanguardia nel fornire le soluzioni migliori per le diverse esigenze dei nostri clienti.

fiat fiera artigiano

Salvatore Cardile: il nostro brand è leader del mercato

Come si presenta FIAT Professional ad Artigiano in Fiera e quali veicoli mette in mostra?

Sì, siamo presenti in questo contesto perchè siamo il brand leader in Italia tra i veicoli commerciali e abbiamo scelto di essere qui proprio per onorare un evento di interesse non solo nazionale ma internazionale. Siamo qui perché un brand come il nostro trova il suo collocamente tra i professionisti e questa è una Fiera che ospita oltre 2.500 espositori, quindi 2.500 potenziali clienti. Abbiamo deciso con i nostri 3 modelli più rappresentativi: Doblò, Scudo e Ducato, con entrambe le motorizzazioni Diesel ed elettrica. Li vediamo già allestiti grazie ai nostri partner a dimostrazione dell’estrema versatilità di questi veicoli.

Parliamo, per l’appunto, di motorizzazioni. Perché puntare su elettrico e allestimenti specifici?

Prendo l’esempio di E-Ducato per affermare che con 424 km di autonomia pensiamo di garantire dei range molto interessanti che per la maggioranza dei clienti sono più che sufficienti per coprire i tragitti quotidiani. Prendendo, invece, l’esempio dell’allestimento Freddo presentato qui su Scudo pensiamo di soddisfare i tantissimi professionisti che operano nella ristorazione e hanno bisogno di un veicolo capace di garantire la conservazione della merce nel modo più approppriato.

Come è cambiato E-Ducato con l’introduzione delle ultime novità?

Ducato lavora su un segmento che è molto vasto, avendo molte frecce al suo arco grazie alle sue innumerevoli versioni. Detto questo era necessario fare un salto tecnologico specialmente dal punto di vista delle performance e quindi delle autonomie. Pensiamo che almeno l’80% del nostro portfolio clienti abbia un modello di business del tutto compatibile con l’uso di un veicolo elettrico soprattutto in termini di economicità perchè nella maggior parte dei casi l’intero costo di gestione di un’elettrica è più contenuto rispetto ai veicoli termici. Noi stiamo avendo i maggiori risultati di vendita con le grandi flotte che ragionano sui grandi numeri e sui risparmi effettivi consentiti da un veicolo EV

Un commento ai risultati di vendita che abbiamo appena analizzato?

Beh sì con il 24% del mercato detenuto dal nostro brand testimoniano la leadership sia in Italia sia su altri mercati. Oggi vantiamo due leadership nel segmento degli LCV compatti con Doblò e Scudo e dei large: tra quest’ultimi Ducato che è il veicolo commerciale in assoluto più venduto in Italia e che nasce al 100% ad Atessa, nel nostro stabilimento abruzzese.

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