La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti osservare il dato di settembre 2024: gli ingressi aumentano in tutte le giornate su settembre 2023. In particolare, è del 2,3% l’incremento degli accessi infrasettimanali, addirittura dell’8,12% il sabato e del 5,15% la domenica.
Dati colpevolmente parziali
La fonte è il più recente report di Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, che è del Comune di Milano. I dati sono elaborati, non in originale.
Suscita perplessità la nota stampa di Palazzo Marino: “Il mese di settembre è caratterizzato dal pieno ritorno alle attività e questo incide sulla mobilità cittadina”. Sì, vero. Ma anche a settembre 2023 era così.
Per Area B “il confronto non è paragonabile sull’intero mese poiché nel settembre 2023 alcune giornate non sono state considerate per mancanza dei dati di monitoraggio”. Testuale. E quindi? Si fanno i confronti coi pochissimi dati parziali ed elaborati che si hanno.
Due precisazioni sul parco auto circolante
“Da sottolineare il cambiamento del parco veicolare: le ultime rilevazioni di dettaglio condotte da Amat (effettuate annualmente nel mese di febbraio) hanno infatti accertato un progressivo aumento di veicoli meno inquinanti e quindi non soggetti ai divieti di circolazione”. Bene. Qual è la prova scientifica che questo sia legato all’Area B? È merito della maxi ZTL se milanesi, pendolari e turisti usano vetture sempre meno vecchie?
Manca un piccolo dettaglio
Area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. Il Comune fornisce i dati (parziali ed elaborati) di accesso nell’orario in cui la mega ZTL è in funzione. Sarebbe interessante avere i numeri delle auto che entrano prima delle 7.30. Stando a Carlo Monguzzi, consigliere di maggioranza, siamo attorno a 200.000 macchine, i cui guidatori evitano le multe di 95 euro a ingresso vietato. A proposito, i verbali da Area B, Area C e sosta verde sono la metà del totale…
Autore: Mr. Limone