È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design fedele all’originale anni ‘80. Con interni personalizzabili e dettagli iconici come la griglia e l’alettone, questa versione aggiornata da Modena Automobili della Maserati Biturbo Shamal si distingue per prestazioni e stile.
Verranno realizzati solo 33 esemplari, con il primo prototipo pronto entro il 2025.
Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod
Nata negli anni ‘80 sotto la guida di Alejandro De Tomaso, la Maserati Biturbo divenne un’icona del marchio del Tridente. Ideata per competere con Alfa Romeo e Lancia, Maserati si presentò con numerose varianti, tra cui la Biturbo Shamal del 1989. Con un design aggressivo e un motore V8 da 322 CV, questo modello si avvicinava alle prestazioni delle supercar dell’epoca, come la Ferrari Testarossa. Dopo anni di oblio, la Maserati Biturbo Shamal rinasce in una versione restomod firmata da Automobili Modena, con una produzione esclusiva di soli 33 esemplari fatti a mano.
Design iconico e dettagli originali
La nuova Maserati Biturbo Shamal mantiene fedeltà alle linee spigolose disegnate da Pierangelo Andreani. La carrozzeria esprime forza e personalità, con fari a LED che richiamano l’originale, passaruota scolpiti e un imponente alettone posteriore. Ogni dettaglio – dalla griglia anteriore al “Tridente” sui montanti posteriori – evoca la storica Maserati Biturbo Shamal. I quattro scarichi, due per lato, confermano l’aspetto sportivo e deciso dell’auto.
Gli interni sono personalizzabili, con sedili Recaro e materiali di lusso. L’abitacolo include un monitor per l’infotainment e il climatizzatore, oltre al classico orologio ovale analogico al centro della plancia, un richiamo agli anni ‘80.
Prestazioni potenziate Maserati Biturbo Shamal restomod
Questa Maserati Biturbo Shamal restomod monta un motore V6 biturbo da 3 litri, derivato dalla Maserati Ghibli S, che sviluppa 500 CV di potenza e 550 Nm di coppia. La vettura tocca i 290 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 5 secondi. L’assetto e l’impianto frenante sono stati aggiornati, con cerchi più grandi e pneumatici Pirelli PZero.
Automobili Modena prevede il completamento del prototipo nel primo trimestre del 2025 e gli ordini sono già aperti. Il prezzo rimane però un mistero.