Le origini
Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l’Europa, scopriamo insieme la storia del colosso cinese. BYD (Build Your Dreams) nasce in Cina all’alba del ventunesimo secolo, in un momento storico in cui l’industria tecnologica cinese conosce una rapida ascesa. Fondata nel 1995 dall’intraprendente imprenditore Wang Chuanfu, l’azienda comincia la propria attività nel settore delle batterie ricaricabili, riuscendo a conquistare una posizione di spicco grazie all’elevata qualità e innovazione dei propri prodotti. Nel giro di pochi anni, BYD diventa uno dei principali produttori di batterie al mondo, fornendo componenti essenziali per dispositivi mobili e in seguito anche per le nuove generazioni di veicoli elettrici.
Il 2003 segna una svolta epocale: BYD acquisisce la Qinchuan Auto, dando ufficialmente inizio alla propria avventura nel mondo automobilistico. La neonata divisione BYD Auto inizia rapidamente a produrre veicoli convenzionali, ma l’obiettivo dell’azienda va oltre la semplice produzione di automobili a combustione interna. Con lungimiranza, Wang Chuanfu riconosce il potenziale dei veicoli elettrici e investe massicciamente nella ricerca e sviluppo, mirando a trasformare BYD in un pioniere delle auto elettriche.
Nel 2016, BYD raggiunge un nuovo traguardo con la Tang, un SUV ibrido Plug-In dalle elevate prestazioni e autonomia, che si afferma come uno dei modelli più venduti nel segmento elettrificato in Cina. Con la Tang, BYD inizia a ottenere un successo internazionale, esportando il modello anche nei mercati europei e americani. Sempre nel 2016, l’azienda supera ogni aspettativa diventando il primo produttore mondiale di veicoli elettrici, una posizione che mantiene e consolida negli anni successivi grazie alla continua innovazione tecnologica.
La prima auto Plug-In hybrid
Nel 2008 BYD lancia la F3DM, la prima auto plug-in hybrid prodotta in serie al mondo, un’autentica rivoluzione per il mercato globale. La F3DM è dotata di una batteria LFP al litio-ferro-fosfato, tecnologia all’avanguardia sviluppata internamente da BYD, e rappresenta il primo passo concreto del marchio verso un futuro sostenibile. La F3DM è presto seguita dalla E6, un veicolo completamente elettrico che si distingue per la sua autonomia avanzata e che diviene rapidamente popolare sia in Cina che all’estero.
Negli anni successivi, BYD non solo sviluppa una vasta gamma di auto elettriche e ibride, ma inizia anche a produrre autobus e camion elettrici, rivoluzionando il trasporto pubblico con l’introduzione di veicoli a emissioni zero. La leadership del marchio si consolida nel 2011, quando l’azienda lancia la Qin, una berlina ibrida plug-in che combina un design innovativo con prestazioni elettriche eccezionali. La Qin diventa simbolo del crescente impegno di BYD nel ridefinire la mobilità elettrica e contribuisce a rafforzare l’immagine del marchio come pioniere della sostenibilità.
Le innovazioni tecnologiche
BYD prosegue la sua espansione globale lanciando nel 2020 la Han, una berlina premium dotata di tecnologie avanzate, come la batteria Blade, una soluzione innovativa che garantisce maggiore sicurezza e durabilità. La Han rappresenta una sfida diretta ai marchi di lusso europei, dimostrando la crescente capacità di BYD di competere nei segmenti più esclusivi del mercato automobilistico.
BYD raggiunge questo traguardo tecnologico con l’introduzione della Blade Battery, una batteria rivoluzionaria che ridefinisce gli standard di sicurezza e prestazioni nel settore. La Blade Battery è progettata con un’architettura innovativa e un’alta densità di energia, migliorando l’efficienza complessiva della batteria e aumentando la resistenza agli urti e agli incendi. Grazie a questo design, le auto BYD non solo godono di un’autonomia estesa, ma anche di livelli di sicurezza inediti, conquistando la fiducia di clienti e critici. La Blade Battery diventa così un elemento distintivo della gamma di veicoli BYD, consolidando il marchio come leader nell’innovazione.
BYD si impone ancora una volta con la nuova generazione del sistema DM-i, una tecnologia ibrida Plug-In all’avanguardia sviluppata per ottimizzare l’efficienza del combustibile e ridurre i consumi. Questo sistema, basato sull’interazione tra un motore a combustione interna con un rendimento del 46% e uno elettrico ad alta efficienza, consente di ottenere un’autonomia completamente elettrica estesa e, allo stesso tempo, bassi consumi del motore a benzina quando la batteria viene scaricata. Grazie al DM-i, BYD offre auto ibride capaci di ridurre le emissioni senza sacrificare le prestazioni, contribuendo alla sostenibilità ambientale e rendendo accessibili soluzioni di mobilità elettrica avanzate. In Italia possiamo trovare questo sistema nella BYD Seal U.
BYD e la proposta dei brand luxury
Oltre ai suoi modelli marchiati BYD, l’azienda ha diversificato la propria gamma di prodotti attraverso due marchi, votati al lusso e alla performance: nascono Yangwang e Denza, pensati in modo da poter competere con i brand premium globali.
Yangwang, lanciato da BYD come marchio di lusso, punta a creare veicoli elettrici di altissimo livello, mirati a una clientela esigente e sofisticata. Un esempio rappresentativo di questa visione è la Yangwang U8, un SUV elettrico a quattro motori con prestazioni fuori dal comune, capace di combinare potenza e alta tecnologia con il comfort e l’eleganza tipici dei brand di lusso. Le U8 offrono tecnologie innovative, come la capacità di galleggiare se immerse in acqua e sistemi avanzati di controllo della trazione, volti a migliorare la sicurezza e le prestazioni su strada.
Il modello Yangwang U9 rappresenta il lato sportivo e altamente performante di BYD e del marchio Yangwang. Presentata come una hypercar elettrica a quattro motori, la U9 è progettata per competere con le più prestigiose supercar internazionali. Dotata del sistema a trazione integrale e di una tecnologia all’avanguardia nei motori elettrici, la U9 promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi, rendendola una delle vetture elettriche più veloci attualmente annunciate. La tecnologia di punta di questa hypercar include una batteria Blade che diventa parte integrante del telaio e una nuova tecnologia sviluppata da BYD chiamata DiSus-X, che agendo sulle sospensioni consente alla U9 di mantenere stabilità anche su terreni impegnativi e di restare bilanciata perfino con una ruota in meno.
Denza, invece, è un marchio nato come joint-venture tra BYD e Mercedes-Benz, pensato per il mercato cinese e focalizzato sulla creazione di veicoli premium elettrici e Plug-In Hybrid. Dal settembre 2024, Denza è un marchio interamente di proprietà BYD, e mira a posizionarsi come un’alternativa elegante e sofisticata, con design ispirati al lusso europeo, ma orientati alle esigenze dei clienti cinesi. Modelli come la Denza D9, una lussuosa monovolume elettrica, sono progettati per chi cerca comfort e spaziosità senza rinunciare a tecnologie all’avanguardia.
L’attuale produzione di BYD
Grazie ai vari traguardi tecnologici, BYD prosegue nella sua espansione, lanciando modelli sempre più tecnologicamente avanzati, sia col suo brand principale che con le sue diramazioni per il mercato premium. Con il marchio FinDreams propone una serie di sussidiarie specializzate nella produzione di componenti chiave per veicoli elettrici, come batterie, motori, e sistemi di trasmissione elettrica, che supportano sia BYD internamente sia altri clienti industriali. Il brand si conferma uno dei più importanti produttori mondiali di veicoli elettrici, e con la continua ricerca tecnologica, punta a rendere la mobilità sostenibile una realtà diffusa a livello globale.
Nel 2021, l’azienda celebra la produzione di oltre un milione di veicoli elettrici, segnando un traguardo storico per il marchio. BYD continua a spingersi verso nuove frontiere, sviluppando soluzioni per l’energia solare, sistemi di stoccaggio energetico e progetti di mobilità sostenibile in tutto il mondo.
Modelli e prezzi per il mercato italiano
Ecco la lista aggiornata dei modelli BYD disponibili per il mercato italiano, con relativi prezzi:
Dolphin
- 60,4 kWh Comfort, 33.790 euro
- 60,4 kWh Design, 35.790 euro
Atto 3
- 60,4 kWh Comfort, 38.790 euro
- 60,4 kWh Design, 40.790 euro
Seal
- 82,5 kWh Design, 43.600 euro
- 82,5 kWh Excellence AWD, 49.390 euro
Seal U
- 1.5 DM-i Boost, 39.800 euro
- 1.5 DM-i Design AWD, 47.800 euro
- BEV 71,8 kWh Comfort, 42.890 euro
- BEV 87 kWh Design, 45.890 euro
Han
- 85,4 kWh Executive, 70.940 euro
Per maggiori informazioni su prezzi consigliamo di utilizzare il configuratore sul sito ufficiale BYD.