Questo volta si tratta di una vera rivoluzione per il Piemonte, che con un colpo di spugna, cancella, a partire dal 1 gennaio 2025, l’esenzione totale dal bollo auto per le vetture con immatricolazione ibride benzina-elettrico. Si tratta di uno degli effetti della manovra da 80 milioni di euro che la Regione ha portato in questi giorni in commissione a Palazzo Lascaris.
Fino a tutto il 2024 varrà l’esenzione, come strumento d’incentivo per l’acquisto di una vettura ecologica, sia che fosse ibrida o elettrica, regalando così un po’ di respiro a coloro che sceglievano una vettura ecologica in grado di far del bene al pianeta.
Ora però il potenziale tesoretto di circa 4 milioni di euro può tornare utile a coloro che debbono far quadrare i conti. Il provvedimento riguarda i veicoli ibridi benzina immatricolati a partire dal 1 gennaio 2025: i proprietari pagheranno la tassa di possesso al 50% per i primi cinque anni, ma dal sesto la verseranno interamente.
Rimarrà, invece, l’esenzione per le vetture elettriche con l’obiettivo di “incentivare la transizione”. “Ci stiamo preparando alle conseguenze del rinnovato patto di stabilità europeo che torna a essere più stringente” fa sapere Tronzano.