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Cambio degli pneumatici: le gomme 4 stagioni

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Quando si parla di cambio degli pneumatici si devono distinguere due situazioni completamente diverse. La prima è relativa al cambio gomme per usura, mentre la seconda riguarda il cambio stagionale. Al di là degli obblighi di legge, che peraltro prevedono sanzioni pecuniarie piuttosto pesanti in caso di inadempienze, il cambio degli pneumatici è di fondamentale importanza per la sicurezza del conducente, dei passeggeri e ovviamente anche degli altri automobilisti. Cerchiamo quindi di fare chiarezza sulla questione.

Il cambio gomme per usura

Per quanto concerne il cambio per usura non ci sono scadenze definibili a priori poiché ogni caso fa storia a sé. L’usura degli pneumatici dipende infatti da vari fattori: tipologia di strade percorse, mantenimento della pressione corretta delle ruote, stile di guida ecc. Lo stesso tipo di pneumatico, quindi, può avere durata diversa a seconda dell’auto sul quale è montato.

In linea di massima, il cambio andrebbe eseguito almeno una volta ogni 4-5 anni, ma è sempre necessario verificare ogni anno le condizioni delle gomme, eventualmente facendo fare una valutazione al proprio gommista di fiducia. Secondo le normative dell’Unione Europea, gli pneumatici sono usurati se gli intagli del battistrada raggiungono il limite legale di 1,6 mm. 

Viaggiare con gomme usurate è molto pericoloso perché aumentano i rischi di surriscaldamento (con conseguente rischio di scoppio), di aquaplaning (slittamento sull’asfalto bagnato), di foratura e di progressiva perdita di pressione.

Il cambio gomme stagionale

Diverso è invece il caso del cambio stagionale; in questo caso si fa riferimento alle norme del Codice della Strada che indicano due periodi nei quali c’è l’obbligo di montare pneumatici adeguati al periodo.

Il primo periodo va dal 15 aprile al 15 novembre, mentre il secondo dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

Nel primo caso si hanno due possibilità: montare le gomme estive oppure quelle 4 stagioni; nel secondo caso le possibilità sono tre: gomme invernali, gomme 4 stagioni o avere a bordo le catene da neve.

È previsto un mese di tolleranza sia per il cambio da pneumatici estivi a invernali (dal 15 aprile al 15 maggio), sia per il cambio da estivi a invernali che può essere fatto a partire dal 15 ottobre senza andare oltre il 15 novembre, altrimenti si devono avere a bordo le catene da neve.

Dopo il 15 maggio, la mancata sostituzione degli pneumatici invernali può comportare una sanzione amministrativa che va dai 422 ai 1.682 euro; è altresì previsto il ritiro della carta di circolazione e anche l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Va poi precisato che sono esenti dall’obbligo di sostituzione tutti coloro che montano pneumatici che riportano il simbolo gomme 4 stagioni; di cosa si tratta? 

Le gomme 4 stagioni: cosa sono e come riconoscerle?

Le gomme 4 stagioni, altresì note come all season, sono pneumatici ibridi, pensati per l’utilizzo in qualsiasi periodo dell’anno; potremmo definirle come una sorta di “via di mezzo” fra gomme estive e gomme invernali; uniscono infatti le tecnologie presenti nelle une e nelle altre e, in linea generale, sono in grado di offrire ottime prestazioni in un range di temperatura che va dai -10 °C ai +30-35 °C.

Scegliere gli pneumatici all season consente di evitare i due cambi stagionali. Rimane ovviamente necessario valutare le condizioni delle gomme per quanto riguarda il livello di usura.

Per riconoscere le all season, distinguendole da quelle estive e invernali, si deve fare attenzione alle indicazioni e ai simboli che riportano; in particolare si ricordano:

  • la sigla M+S che sta per Mud and Snow (ovvero fango e neve);
  • la sigla 4S
  • l’eventuale presenza di un simbolo di una montagna con tre picchi al cui interno c’è un fiocco di neve;
  • diciture quali All Season oppure All Weather.

Non è detto, ovviamente che sulla gomma siano presenti tutte queste simbologie o diciture contemporaneamente.

Si ricorda infine che per quanto concerne l’utilizzo delle gomme all season è necessario riferirsi alla comunicazione 1049 del 17 gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti in cui si chiarisce che “le gomme 4 stagioni devono avere un indice di velocità pari o superiore a quello dichiarato sul libretto di circolazione della propria auto”.

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