in

BMW X3 2024: motori ibridi e nuova firma luminosa per il SUV tedesco

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova BMW X3 2024 rappresenta la quarta generazione di questo fortunato e apprezzato modello a vent’anni dal debutto. La nuova BMW X3 2024 è più spaziosa e tecnologica, ma non ha più una variante elettrica, demandata alla futura gamma Neue Klasse. Cresce in lunghezza e larghezza, ma si abbassa e il volume di carico aumenta. Il design esterno presenta fari full LED, una calandra più grande e uno spoiler superiore ampliato. I terminali di scarico sono ora integrati nel sottoparaurti, tranne nella sportiva M50 xDrive. Gli interni richiamano la più grande BMW Serie 5, con un display curvo e l’ultima versione del BMW iDrive. I servizi BMW Digital Premium offrono app specifiche e integrazioni con Apple CarPlay e Android Auto. Elementi luminosi personalizzabili e pulsanti integrati nelle porte anteriori sono, invece, inediti in abitacolo. La gamma motori comprende offre ampia scelta tra varietà termiche, ibride e plug-in.

Ricca la dotazione di serie. Scopriamo più nel dettaglio esterni, interni, motori, prezzi e le dotazioni della nuova BMW X3 2024.

BMW X3 2024: esterni

La nuova BMW X3 2024 è leggermente più grande rispetto al modello precedente. La lunghezza aumenta di 3,4 centimetri, raggiungendo i 4,76 metri, mentre la larghezza cresce di 2,9 centimetri, arrivando a 1,92 metri. L’altezza diminuisce a 1,66 metri (-2,5 centimetri). Anche il volume del bagagliaio è aumentato di 20 litri: le versioni ibride mild offrono 570 litri, mentre le ibride plug-in ne offrono 460 litri a causa del maggiore ingombro della batteria sotto il pianale. Il frontale della nuova BMW X3 2024 presenta un design completamente rinnovato, con fari full LED disponibili anche in versione adattiva con abbaglianti automatici o con interno brunito M Shadow Line, caratterizzati dalla firma luminosa a doppia L. La calandra, più grande e illuminabile su richiesta, presenta nuove strisce oblique. Il profilo della nuova BMW X3 2024 offre più spazio per i passeggeri posteriori grazie a un baule meno spiovente e a uno spoiler superiore più grande.

Il posteriore, ridisegnato in modo più squadrato, integra per la prima volta i terminali di scarico dietro al sottoparaurti, ad eccezione della versione sportiva M50 xDrive. L’allestimento MSport, molto popolare, è disponibile anche per la nuova BMW X3 2024 e include cerchi in lega da 19 pollici, paraurti e minigonne specifiche. Nella versione MSport Pro, si aggiungono l’illuminazione ambientale Iconic Glow e l’impianto frenante sportivo M con pinze rosse.

Riassumendo, queste sono le dimensioni della quarta generazione del SUV tedesco:

  • Lunghezza 4,76 metri
  • Larghezza 1,92 metri
  • Altezza 1,66 metri
  • Bagagliaio: 570 litri (mild hybrid), 460 litri (ibrido plug-in)

BMW X3 2024: interni

Gli interni della nuova BMW X3 2024 richiamano il design della nuova BMW Serie 5. La plancia è dominata dal display curvo, dotato di rotella centrale per il controllo delle funzioni principali, una caratteristica apprezzata dai clienti delle vetture più grandi di BMW. Il sistema utilizza l’ultima versione del BMW iDrive con BMW Operating System 9 e QuickSelect, che permette un accesso rapido alle funzioni principali senza dover passare per sottomenu. I servizi BMW Digital Premium sono disponibili su richiesta, consentendo l’uso di app specifiche per ogni Paese tramite abbonamento, inclusi servizi di streaming musicale e video, oltre all’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. Gli elementi luminosi a contrasto nella console centrale e nei pannelli delle porte sono personalizzabili nel colore, seguendo lo stile delle ultime BMW. Una novità importante è l’integrazione dei pulsanti per la gestione delle bocchette di areazione, delle memorie dei sedili e dell’apertura delle portiere nelle porte anteriori.

BMW X3 2024: motori

La gamma motori della nuova BMW X3 2024 comprende diverse varianti. Alla base troviamo il mild hybrid benzina da 48 volt, la X3 20 xDrive con motore 2.0 turbo da 208 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Segue il Diesel mild hybrid, la X3 20d xDrive da 197 CV, con uno 0-100 km/h in 7,7 secondi. Dal 2025, sarà disponibile un potente motore Diesel a sei cilindri in linea. La versione ibrida plug-in, la X3 30e xDrive, combina un motore 2.0 turbo benzina con un motore elettrico integrato nel cambio automatico Steptronic ZF a 8 rapporti, offrendo 299 CV e un’autonomia elettrica di circa 90 km (WLTP). La ricarica avviene in corrente alternata fino a 11 kW.

Al vertice della gamma troviamo la X3 M50 xDrive con un motore 3.0 benzina a sei cilindri in linea, capace di 398 CV grazie all’ibridizzazione mild a 48 volt. Questo modello raggiunge i 100 km/h in 4,6 secondi e include accessori come sospensioni sportive M (anche adattive), sterzo sportivo variabile (VSS), impianto frenante sportivo M, cerchi in lega fino a 20 pollici e differenziale sportivo M.

BMW X3 2024: dotazioni e prezzi

La dotazione di serie della nuova BMW X3 2024 è completa e include climatizzatore automatico a 3 zone, vetri acustici, sistema keyless, baule e specchietti retrovisori esterni elettrici, allarme, BMW Live Cockpit Plus con navigazione basata sul cloud BMW Maps, illuminazione d’ambiente multicolore, ricarica wireless per smartphone, quattro porte USB-C e una presa da 12 volt nella console centrale e nel bagagliaio. Tra gli optional, il tetto panoramico fisso in vetro con un’ampia superficie trasparente, il riscaldamento del volante, vetri atermici e scuri nella parte posteriore e riscaldamento ausiliario del veicolo. Il lancio sul mercato è previsto per novembre 2024. I prezzi per l’Italia non sono stati ancora comunicati, ma in Germania la nuova BMW X3 20 xDrive partirà da 57.900 euro, con un aumento di 2.000 euro rispetto all’attuale, giustificato da una dotazione di serie più ricca. La nuova BMW X3 2024 si propone quindi come un SUV di riferimento nel suo segmento, capace di offrire un equilibrio perfetto tra prestazioni, tecnologia e comfort, mantenendo alta la tradizione di innovazione del marchio bavarese.

fiat 600 inside out 2

FIAT 600 Hybrid promuove l’uscita di Inside Out 2: prosegue la partnership con Disney

La prima Ferrari elettrica arriva nel 2025: ecco quanto costerà, e non sarà l’unica