All’interno dello splendido teatro Ebe Stignani di Imola è andata in scena la conferenza stampa ufficiale di presentazione della quarta edizione del Suzuki Bike Day 2024, una giornata in cui un produttore di automobili, moto e motori marini come Suzuki lascia spazio alla bicicletta, per una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.
La quarta edizione del Suzuki Bike Day andrà in scena l’8 giugno 2024, e per la terza volta il teatro di questa particolare iniziativa sarà la città di Imola e la splendida Romagna, con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola come cuore pulsante della manifestazione. Il percorso pensato da Suzuki insieme a Davide Cassani, Presidente della APT Emilia Romagna e ex-CT della Nazionale italiana di ciclismo, si snoda tra le province di Bologna e Ravenna, e ricalcherà in anticipo le strade della seconda tappa del Tour de France 2024. Scopriamo allora tutti i dettagli del Suzuki Bike Day 2024, dal percorso a come partecipare.
Suzuki Bike Day 2024, per la quarta volta spazio alle bici e alla solidarietà
Per la quarta volta, dopo l’edizione inaugurale del 2021, Suzuki organizza un evento dedicato a qualcosa dove, va ricordato, non ha interessi diretti, ovvero il mondo della bici. Suzuki, infatti, non ha le biciclette nel suo modello di business, ma è da sempre attenta allo sport, alla salute e al benessere delle persone. La filiale italiana della Casa di Hamamatsu, va ricordato, è una delle aziende più attive nel mondo dello sport, con importanti e durature partnership in diverse discipline nonché nel mondo della musica.
Nello sport, Suzuki è presente come partner principale in diverse discipline, dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio alla Federazione Italiana Rugby, passando per le federazioni di Triathlon e Pesca Sportiva e Subacquea, senza dimenticare una delle collaborazioni più note, quella con il Torino nel mondo del calcio, squadra della quale Suzuki è partner dal 2013. Importante è anche l’impronta di Suzuki nel mondo della musica, con il supporto al Festival di Sanremo e a diverse altre manifestazioni musicali.
Cosa c’entra allora la bici? A spiegarcelo è il Presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli. “Negli anni Cinquanta”, spiega Nalli, “Suzuki debuttò nel mondo dei trasporti come costruttore di biciclette a motore. La bici è nel nostro DNA, e crediamo che la bicicletta debba essere sempre più protagonista della mobilità moderna integrata. Nonostante non siamo coinvolti direttamente nella produzione di biciclette, ci facciamo promotori di una mobilità dolce. In fondo, poi, ciclisti, automobilisti e motociclisti altro non sono che le stesse persone che vivono le proprie passioni, e utilizzano di volta in volta mezzi di trasporto diversi.”.
I Suzuki Bike Day sono quindi un modo per avvicinare il pubblico al mondo della bici, permettendo di vivere esperienze che, normalmente, sarebbero molto difficili da ottenere, come percorrere in bicicletta il leggendario Autodromo di Imola. Lo stesso circuito sulle rive del Santerno si sta trasformando sempre di più in un impianto polivalente, con la bicicletta ben presente nel suo DNA. Sul circuito romagnolo si sono infatti disputati due Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada, nel 1968 e nel 2020, e oggi si sta legando anche al mondo della bicicletta.
Anche nel 2024, il Suzuki Bike Day è anche un’occasione per stare bene, passare una giornata sana all’insegna dell’allenamento fisico, ma anche per fare del bene. Anche quest’anno, infatti, Suzuki ha deciso di devolvere l’intera quota derivante dalle iscrizioni a Dynamo Camp, campo di terapia ricreativa dedicata a bambini affetti da patologie gravi o croniche. Per questo, è possibile anche aumentare la quota di iscrizione, a seconda della propria generosità.
Il percorso del Suzuki Bike Day 2024 sulle orme del Tour de France
Tornando sul Suzuki Bike Day 2024, la quarta edizione punta a battere tutti i record della precedente edizione 2023. Lo scorso anno, il numero di partecipanti è arrivato a 2.700 iscritti, per un totale raccolto di 17.500 euro, interamente devoluti a Dynamo Camp. Suzuki, poi, ha deciso di devolvere in prima persona la stessa cifra, 17.500 euro, alla Regione Emilia-Romagna, colpita pochi mesi prima dell’edizione 2023 da terribili alluvioni. Con quella donazione, la Regione ha acquistato attrezzature mediche destinate ad un ospedale delle zone più colpite.
L’obiettivo di Suzuki è quindi quello di battere i record dell’edizione 2023, e per il Suzuki Bike Day 2024 ha preparato il percorso più lungo e affascinante della storia della manifestazione. Con i suoi 53,5 km e 930 metri di dislivello, il percorso del Bike Day 2024 è il più lungo della sua giovane storia, e si snoda tra i comuni di Imola, Riorlo, Villavezzano e Brisighella, tra le province di Bologna e Ravenna. La partenza sarà posizionata, come da tradizione dei Suzuki Bike Day “imolesi”, dal rettilineo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che verrà percorso interamente dai partecipanti.
Una volta usciti dall’Autodromo, i ciclisti che parteciperanno potranno percorrere le strade protagoniste dei Campionati del Mondo del 1968 e 2020. La vera sorpresa sarà poter percorrere in anteprima assoluta un tratto della seconda tappa del Tour de France 2024, che per la prima volta nella sua storia partirà proprio dall’Italia e passerà dalla Romagna. Ci saranno poi diverse salite molto impegnative, come quelle del Gallisterna e del Mazzolano, con pendenze fino al 16%.
Come partecipare e quanto costa il Suzuki Bike Day 2024
Al fianco di Suzuki per il Bike Day 2024 ci saranno numerosi sponsor, i patrocini di Comuni, Province e Regioni interessate nonché della Alè Cycling, azienda produttrice di abbigliamento tecnico per il ciclismo che con Suzuki ha realizzato la maglia tecnica dedicata al Suzuki Bike Day 2024.
Come da tradizione, Alè ha collaborato con il Centro Stile Suzuki di Torino per disegnare la divisa di quest’anno, caratterizzata da un design che richiama un kimono e il kanji “WA” (letteralmente “comunità della bicicletta”) a richiamare l’anima giapponese di Suzuki, il tracciato dell’Autodromo di Imola e il giallo, colore simbolo del Tour de France.
Per avere la maglia esclusiva, sarà necessario scegliere la quota premium di almeno 20 euro per l’accesso alla manifestazione. Come ormai da tradizione, infatti, saranno possibili due scelte per l’iscrizione al Suzuki Bike Day 2024:
- Iscrizione “base”, con un prezzo di partenza di 5 euro (liberamente aumentabili da chi si iscrive visto che, ricordiamo, tutto il ricavato verrà devoluto in beneficienza al Dynamo Camp), per avere l’accesso all’evento.
- Iscrizione “Premium”, a partire da 20 euro (anche in questo caso incrementabili a piacere) che, oltre alla partecipazione, comprende anche la maglia tecnica di Alè Cycling.
Per iscriversi al Suzuki Bike Day 2024 è possibile visitare, entro il 5 giugno 2024, il sito ufficiale della manifestazione e seguire le istruzioni presenti sul portale. In alternativa, sarà anche possibile iscriversi in loco, nel paddock di Imola, il giorno prima dell’evento, il 7 giugno, dalle 17:00 alle 19:00 oppure la mattina stessa dell’8 giugno, dalle 7:30 alle 8:30.
Per partecipare al Bike Day non servono particolari attrezzature: qualsiasi bicicletta è ammessa, dalle mountain-bike fino alle bici con pedalata assistita, con carrellini per bambini o animali domestici, in quanto si tratta di una manifestazione non competitiva. L’appuntamento è quindi all’8 giugno 2024, per percorrere in bicicletta l’Autodromo di Imola e le strade del Tour de France e passare una giornata all’insegna della sostenibilità, della salute e della solidarietà.