La piccola sportiva tedesca si rinnova, è tempo di restyling per l’Audi S3, così come per l’Audi A3 e l’imminente debutto delle rinnovate Sportback e Sedan. Stanno circolando quelle che sono le prime foto camuffate, ma ufficiali, dei prototipi della S3, la versione sportiva della gamma. Restyling di metà carriera a dir poco corposo, quasi inusuale, visti i diversi aggiornamenti meccanici che portano a qualcosa come 333 CV di potenza. Scopriamo meglio come si rinnova l’Audi S3.
Restyling di metà carriera per l’Audi S3 2024
Un vero e sostanziale restyling di metà carriera ha interessato l’Audi S3. Il brand dei quattro anelli ha deciso di annunciare i prototipi dell’Audi S3 restyling a cinque e a quattro porte con diversi aggiornamenti. Il reveal completo è previsto entro la fine di quest’anno, quando Audi presenterà l’intera famiglia Audi A3 aggiornata. Le vetture presentano la tipica livrea Audi Sport sotto la quale romba una versione aggiornata del noto motore turbo benzina a quattro cilindri 2.0 TFSI che tocca i 333 CV, guadagnando 23 CV rispetto al modello uscente, e i 420 Nm di coppia (+20 Nm). Il motore è quindi potenziato e abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, con tempi di cambiata dimezzati in caso di accelerazione a pieno regime. A contribuire in maniera importante è l’aggiunta di uno splitter posteriore ereditato dalla RS3. Anche se l’Audi S3 non dispone della modalità drift dedicata, il nuovo hardware dovrebbe renderla più divertente quando si accelera in curva, con un upgrade di sicurezza che consente ai piloti di sfruttare una migliore aderenza ottenuta con una distribuzione ottimale della coppia tra le due ruote posteriori.
La sicurezza a bordo dell’Audi S3 2024
Se la potenza ha subito un upgrade, è fisiologico l’aumento delle prestazioni per l’impianto frenante. Gli ingegneri tedeschi hanno dotato l’Audi S3 di freni più grandi sull’asse anteriore, per la precisione sono in acciaio da 18” con un diametro di 357 mm e sono stati resi più spessi di 4 mm, arrivando a 34 mm. I dischi anteriori sono coordinati di nuove pinze a doppio pistoncino e dotati di pastiglie maggiorate per fornire una maggiore superficie di attrito. La nuova Audi S3 poggia su cerchi da 19” ricoperti da un nuovo set di pneumatici 235/35 più aderenti e nati dalla sinergia tra Audi e Falken. Alla sicurezza dei freni è abbinata la presenza dell’assale anteriore dotato di un nuovo cuscinetto del montante MacPherson e di bracci oscillanti più rigidi. Grazie anche all’evoluzione del sistema di sterzo progressivo e agli ammortizzatori regolati, il marchio tedesco sostiene che l’Audi S3 è ora più affilata che mai.